I nostri primi 50 anni!
“I nostri 50 anni sono per tutti un traguardo importante della vita. Quest’anno lo sarà anche per noi.”
Con queste parole iniziava la lettera che Cristoforo Noto ha indirizzato a tutti noi, nati nel ’60, per incontrarci e festeggiare il nostro mezzo secolo di vita.
Così è stato organizzato con una certa solennità l’incontro. Infatti i nati del ’60 ci siamo dati appuntamento in piazza Sant’Agata il 5 agosto 2010 alle ore 18:30, eravamo in 28. Accompagnati da mogli, mariti, figli e amici abbiamo raggiunto il numero di 60 persone per partecipare, nella chiesa di Sant’Agata di Sutera, alla Santa Messa officiata dall’arciprete padre Francesco Miserendino, come da programma.
Dopo le foto di rito, la rimpatriata si è conclusa la sera con una festa nel ristorante “ Civiletto” ricordando con tanta emozione i vecchi tempi. È stato un commovente Amarcord che ha fatto rivivere a tutti i partecipanti gli anni felici e spensierati della fanciullezza, vissuta fra i banchi di scuola e non.
L’iniziativa è stata promossa oltre che da Cristoforo anche da Nino Ippolito, Nino Mingoia, Totò Chiparo e dal Sottoscritto. Qualcuno, a causa degli impegni della vita fuori Sutera, non ha potuto essere presente. Ma ci siamo ritrovati in tanti, abbracciandoci affettuosamente e felicemente. È stata una serata indimenticabile. Abbiamo rimembrato i vecchi tempi fatti di bei ricordi e carichi di forti emozioni ma anche di tristezza quando si è fatto il nome di Nonò Urbano, nostro amico coetaneo, scomparso tragicamente qualche anno fa. La serata è stata allietata da buona musica eseguita dal complesso locale “ I Robins” di cui il Sottoscritto fa parte e che per l’occorrenza si è riunito dopo tanti anni.
E’ stata servita un’ottima cena, raffinata ed abbondante, da parte del ristorante “Civiletto”, innaffiata da buon vino. Nel corso della serata a tutte le donne presenti alla festa è stata offerta una romantica rosa. Ai cinquantenni invece, per rendere la giornata indimenticabile, è stato consegnato un portachiavi con la seguente dicitura: ”1960/2010 - I nostri 50 anni- Sutera 05.08.2010”.
Alla fine ci siamo scambiati cordialmente indirizzi, e-mail e promesse con l’intento, se Dio vorrà, di rivederci ancora fra qualche anno.
Paolino Pardi
Ritorna alla Home Page