LIBRI DA LEGGERE
“Prete per sempre” di don Vincenzo Sorce ci invita a riflettere


Lunedì 28 giugno 2010, alle ore 17.30, presso l’Eremo «Don Calogero Limone» in Serradifalco, C.da Santa Lucia, ha avuto luogo la presentazione del volume di don Vincenzo Sorce “Prete per sempre. Sacerdozio, passione senza tempi”, edito dal Centro Cammarata - Ed. Lussografica.
Nell’anno sacerdotale indetto dal Papa in concomitanza con il 150° anniversario del dies natalis del santo Curato d’Ars, l’Autore del volume raccoglie e ripropone numerosi suoi articoli pubblicati già nell’arco degli ultimi trent’anni su periodici vari e su quotidiani come La Sicilia, Avvenire e L’Osservatore Romano, come pure alcuni saggi brevi apparsi in altri suoi precedenti volumi o in libri miscellanei ormai non più facilmente reperibili, tutti dedicati al ricordo e allo studio di importanti e affascinanti figure “sacerdotali”, con cui egli si è incontrato, talvolta fisicamente e, comunque, sempre, anche e soprattutto, spiritualmente. Difatti, parlando di Paolo VI, Giovanni Paolo I, Giovanni Paolo II, Benedetto XVI, o di vescovi come Ignazio Zuccaro, Giovanni Jacono, Francesco Monaco, Cataldo Naro, e ancora di preti come Giacomo Cusmano, Nunzio Russo, Angelico Lipani, Luigi Sturzo, Primo Mazzolari, Lorenzo Milani, Giacomo Alberione, Pino Puglisi, Antonio Oliva, Calogero Limone, Cipriano da Fandouk, Emiliano Tardif, don Vincenzo Sorce fa memoria di tutto ciò che nella sua personale vicenda di presbitero e nella storia della Comunità di vita apostolica e delle Associazioni socio-caritative da lui fondate è stato segno dell’amore di Dio per gli uomini. La collana Sintesi e Proposte in coedizione con le “Edizioni Lussografica” di Caltanissetta, all’interno della quale il volume è stato pubblicato, costituisce un’espressione della ormai pluriennale attività di ricerca e di animazione culturale che il Centro Cammarata svolge con ragionata sistematicità e con consapevole progettualità. Con Sintesi e Proposte i risultati di questa articolata ricerca vengono presentati al pubblico, diventando occasione di informazione e di formazione. Infatti, i volumi della collana offrono ai lettori la possibilità di vedere sintetizzato e riproposto un discorso formativo già precedentemente iniziato, avendo l’opportunità di ripensarlo, di svilupparne le migliori intuizioni, di assecondarne le più valide sollecitazioni.
All’evento, all’Eremo, alla presenza dell’Autore, sono intervenuti due ospiti d’eccezione: Caterina Chinnici, assessore regionale agli Enti Locali, e Vincenzo Morgante, caporedattore TGR – RAI Sicilia. Due voci differenti che hanno
condiviso con i convenuti due diverse prospettive di lettura di questo volume così singolare.


Ritorna alla Home Page