Pro Loco Montedoro, conclusa raccolta “Na vota c'era”
L'iniziativa della Pro loco di Montedoro, Presidente Lillo Paruzzo, della raccolta di aneddoti, storie, storielle della gente del paese del 1900 si è conclusa. Sono stati impegnati nella raccolta, anche, i volontari del Servizio Civile Nazionale Andrea Buccoleri, Giuseppe Mantione e Rossella Puma.
La finalità è quella di costituire la memoria storia di Montedoro con la pubblicazione di un libro intitolato:"Na vota c'era" che segue la pubblicazione, nel mese di agosto, del libro intitolato:"Anologia dei poeti di Montedoro del 1900".
Sono stati sentiti, intervistati, tanti anziani: Consiglia Tulumello che ha compiuto 100 anni il 29 ottobre.
Antonino Morreale che ha compiuto 95 anni il 15 ottobre, residente a Novara; Alfonso Alfano di 88 anni, residente a Palermo; Francesco Saverio Velardita di 82 anni, residente a Verbania, hanno inviato i loro ricordi per scritto. Giovanni Galante di 88 anni, Pietro Guarnieri di 85 anni. Salvatore Milazzo, di 82 anni, residente in Canada, durante le vacanze in paese. Angelino Sferrazza di anni 83 residente a Palermo, Salvatore Mendola di 82 anni, Giuseppe Martorana di 80 anni, Getano Salvo di 82 anni, Giuseppe Mantione di 83 anni, Calogero Pace di anni 82. Farruggia Giuseppe di anni 73
Gli aneddoti riguardano: Don Ludovico Tulumello, sindaco e podestà, Giuseppe Salvo,segretario del partito e podestà, il colonnello Calogero Salvo, l'onorevole Calogero Volpe, l'avvocato Gabriele Amico Valenti e tanti altri personaggi con fatti di costume, di emigrazione, di vita quotidiana che hanno attraversato la piccola umanità del paese nel secolo scorso. Il libro sarà dato alle stampe prossimamente per essere disponibile per la prossima estate.
L'iniziativa ha l'incoraggiamento del sindaco Federico Messana che non ha fatto mancare la collaborazione ed il contributo ritenendo molto importante per la storia del paese.
Ritorna alla Home Page