“Israele, Maria, la Chiesa”, un libro ecumenico di Calogero Milazzo


Grande evento culturale non solo ecclesiale, per l'ampio respiro ecumenico, la presentazione del libro di Calogero Milazzo,"Israele, Maria, la Chiesa", a Palermo, venerdì 10 dicembre 2010, nell’Aula Magna "S. Pappalardo” della Facoltà Teologica di Sicilia con la partecipazione di un numeroso pubblico. Interessanti, competenti ed approfonditi, gli interventi del Prof. Gerard Rossé, decano dell'Istituto "Sophia", Loppiano(FI); del Prof. Paolo Ricca, docente emerito di Storia del Cristianesimo, Facoltà Teologica Valdese, Roma; del Prof. Giuseppe Bellia, docente di Teologia Biblica, Facoltà Teologica di Sicilia, Palermo. Moderatore: Prof. Massimo Naro, docente di Teologia Dogmatica, Facoltà Teologica di Sicilia, Palermo. Partendo dal valore stimolante del libro di Don Milazzo gli interventi hanno illustrato i punti principali e le tematiche fondamentali di un discorso ecumenico tra i cattolici, i protestanti e gli ortodossi.
Con gli interventi del Pof. Gerard Rossè e del Prof. Paolo Ricca, il libro è stato presentato a Piazza Armerina (EN) l'11 dicembre 2010, alla presenza del vescovo diocesano Mons. Michele Pennisi.
Il 14 Dicembre 2010 a Montedoro, il libro è stato presentato da Don Salvatore Falzone, docente all'Istituto Teologico di Caltanissetta, con un intervento del Prof. Giuseppe Piccillo, Dirigente Scolastico a San Cataldo.
Il volume " Israele, Maria, la Chiesa", commento a Luca 1-2, Editrice Città Nuova Roma, contiene la presentazione del vescovo di Caltanissetta Mons. Mario Russotto, che tra l'altro scrive:"Non posso concludere questa mia breve presentazione ad un'opera di approfondito e ardito studio senza ringraziare l'autore, per il dono di questa preziosa interrogante pubblicazione. A lui auguro di progredire ulteriormente nei suoi studi e di dare sempre più il suo contributo per l'edificazione del regno, a partire dal coraggio del dialogo e della tensione per l'unità della Chiesa".
Calogero Milazzo, nato a Montedoro (CL) nel 1943, ha studiato nel Seminario Vescovile di Caltanissetta ed è stato ordinato sacerdote nel 1967 da Mons. Francesco Monaco. Nel 1970 ha conseguito la Licenza in Scienze Bibliche, al Pontificio Istituto Biblico di Roma. Nel 1977, presso l'Università degli Studi di Palermo, ha conseguito la laurea in Lettere e Filosofia. Parroco della chiesa di San Giuseppe di Caltanissetta dal 1993 al 2003, insegna Sacra Scrittura presso l'Istituto teologico "Mons. G. Guttadauro" di Caltanissetta. Dal 1975 fa parte al Movimento dei focolarini di Chiara Lubich.

Lillo Paruzzo


Ritorna alla Home Page