PRIMO RALLY VALLE DEL PLATANI

 

Il 26 e 27 marzo 2011 si è svolto il primo Rally Valle del Platani che ha interessato le tre province di Agrigento, Caltanissetta e Palermo. La manifestazione è stata molto ben organizzata dalla Gemini Corse e dalla neonata scuderia Piloti del Vallone di Mussomeli, coadiuvati dal team Paliké.

La corsa, partita da San Giovanni Gemini con una scenografia da vero rally mondiale, era articolata in tre prove speciali veramente spettacolari, soprattutto quella di Castronovo considerata da tutti una prova da “uomini veri”. Poi la prova di Mussomeli e quella di Casteltermini.

In tutte le prove, dal mio punto di vista (ero seduto accanto al guidatore di una Peugeot RC), si vedevano gruppi di appassionati dappertutto, culminati nell’arrivo di tappa a Mussomeli dove i protagonisti sono stati abbracciati da un fiume di folla che applaudiva i suoi beniamini. La corsa è stata vinta dal pilota locale Paolo Piparo col navigatore Barreca su Peugeot 207 Super 2000; al secondo posto gli agrigentini Nucci-Gelardi su Renault Clio R3, al terzo Trupiano-Turra su Clio RS R3C, al quarto Brusca-Midulla su Peugeot 106 GTI 16V, al quinto Farina-Centinaro su Peugeot 106 GTI 16V, al sesto Santamari-Aprile su Clio R3C, al settimo Mingoia-Lo Piparo su Clio Super 1600, all’ottavo Milioti-Di Caro su Clio Williams, al nono i suteresi Maniscalco Antonio – Carruba Cristian, alla loro prima uscita sulla Peugeot 206 RC e, per finire, al decimo posto Marino – Barbaro su Clio R3.

La premiazione, svoltasi nella serata di domenica 27 marzo, è stata caratterizzata da momenti pieni di commozione per i due trofei dedicati a due amici scomparsi prematuramente: il pilota Peppino Farina e il commissario di percorso Alfredo di Milena.

Cristian Carruba