Carmelo Nicastro nominato Console onorario per l’Italia a Cheshunt

Carmelo Nicastro, originario di Sutera e residente a Cheshunt dal 1965, è stato nominato console onorario. Ha giurato l’11 dicembre scorso.

Carmelo ha frequentato le scuole inglesi conseguendo il diploma di Business Studies nel 1976 e lavorato come spedizioniere presso varie ditte italiane in Inghilterra. Da sempre impegnato a mantenere vivo il senso di appartenenza all’Italia prima all’interno di un circolo per i giovani a Waltham Cross, poi all’interno del Comitato San Paolino che cura la processione e la festa annuale sempre a Waltham Cross e infine nel comitato gemellaggi Sutera Broxbourne. Si è spesso impegnato in attività sociali. Frequenta l’Italian club 2000 e partecipa attivamente alle sue attività.

Negli ultimi dieci anni ha collaborato col vecchio console onorario Cav. Paolo Catarinicchia di Acquaviva ed ora che, per raggiunti limiti di età, non può più farlo, c’era il rischio di lasciare sola la grande comunità italiana della zona. Negli ultimi due anni infatti il servizio è stato ugualmente svolto ma solo come consulenza, senza i poteri consolari.

Con la sua nomina, è stato coperto un vuoto di servizio, in quanto in alternativa bisognava andare a Londra al consolato generale per sbrigare tutte le pratiche quali passaporti, deleghe, certificati di esistenza in vita, registrazione nascite, matrimoni, purtroppo divorzi, traduzioni ecc. Per Carmelo nessuna retribuzione, solo l’onore ed il piacere di aiutare la comunità italiana in Inghilterra.

Mario Tona