Un convegno per ricordare il Cardinale Guarino

A Messina, organizzato dal Centro Studi Cardinale Giuseppe Guarino, si è tenuto un Convegno, il 16 e 17 marzo 2012, presso il Palacultura “Antonello da Messina”. Ecco il calendario degli incontri:

 Il 16 Marzo, nel pomeriggio,  introduzione di Francesco Michele Stabile della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia di Palermo. Presiede Giulia Gasparro dell’Università di Messina. Luigi Meandri della Gregoriana di Roma parlerà su” Leone XIII: un grande papa, ponte verso la modernità”. Raffaele Manduca dell’Università di Messina su “Chiesa e modernità tra Ottocento e primi Novecento”. Antonino Mantineo dell’Università Magna Grecia di Catanzaro: “Il clero messinese all’epoca del Guarino”. Giovan Giuseppe Mellusi dell’Università di Messina: “Il seminario di Messina e l’opera dell’arcivescovo Guarino”. Cesare Magazzù dell’Università di Messina “Su alcuni aspetti delle Lettere pastorali dell’arcivescovo Guarino”. In conclusione Concerto di pianoforte del maestro Antonino Fiumara.

Il 17 marzo Presiede Salvatore Berlingò dell’Università di Messina. Relatori: Angelo Sindoni dell’Università di Messina: “L’Arcivescovo Guarino e la Sicilia del suo tempo”. Antonio Cicala dell’Università di Messina: Politica e società a Messina nella crisi di fine Ottocento”. Giovanni Raffaele dell’Università di Messina: Educazione dei corpi, educazione delle menti:l’istruzione tra Stato e Chiesa nella Sicilia dell’Ottocento”.  Luciana Caminiti dell’Università di Messina:” ..le vedo dovunque placide, pronte, operose, tranquille..” Il cardinale Guarino e le nuove congregazioni femminili in Sicilia”.

Terza Sessione- Presiede Michela D’Angelo dell’Università di Messina. Relatori: Gaetano Zito dello Studio Teologico S.Paolo di Catania: “L’arcivescovo Guarino, la Santa Sede e le Chiese di Sicilia”. Salvatore Bottari dell’Università di Messina: “Riflessi della Questione romana: l’opposizione cattolica e la polemica anticlericale nella stampa siciliana di fine Ottocento”. Antonio Baglio dell’Università di Messina: “L’Arcivescovo Guarino e P. Annibale M. Di Francia”. Luigi  La Rosa dell’Istituto Teologico S. Tommaso di Messina:  Giuseppe Guarino ispiratore del “catechismo” di Giovanni Burrascano.” Diego Ciccarelli dell’Università  di Palermo:” Il carteggio riservato tra l’arcivescovo Guarino e il ministro generale OFM Conv. Sull’incendio della chiesa di S.Francesco di Messina del 1884.”

Quarta Sessione, Presiede Sara Domianello dell’Università di Messina, relatori: Santi Fedele dell’Università di Messina: La Massoneria a Messina tra Otto e Novecento”. Antonietta Micale del Centro Studi: “L’umiltà nel pensiero del Cardinale Giuseppe Guarino:” Mariangela Galluccio dell’ Università Statale di Milano: “ L’Istituto religioso delle Apostole della Sacra Famiglia: un’analisi canonistica”. Sara Faiello Superiora Generale  ASF: “Le Apostole della Sacra Famiglia, figlie spirituali e continuatrici dell’opera del Guarino.” Enrico Venanzi, Postulatore: La fama sanctitatis del cardinale Guarino: considerazioni su una “congiura del silenzio” e su una “emersione dall’oblio”.

La Parrocchia Maria Santissima del Rosario di Montedoro, con il parroco don Amedeo Duminuco ed il sindaco Federico Messana, col gonfalone del Comune, ha partecipato al Convegno di Messina con  un gruppo di fedeli, il 17 marzo, giorno anniversario – il 140°- dell’ordinazione episcopale di Mons. Giuseppe Guarino.

Giuseppe Guarino, nacque a Montedoro il 6 marzo 1827 da Michele e Angela Papia, studiò nel Seminario di Agrigento e venne ordinato sacerdote, il 22 settembre del 1849, dal primo Vescovo della nuova diocesi di Caltanissetta, Mons. Antonino Maria Stromillo. Segretario del giudice di monarchia a Palermo, il 4 aprile del 1857 viene nominato beneficiale della Magione, nel 1859 ufficiale capo degli Affari ecclesiastici del Real ministero e Segreteria di stato, fu consacrato vescovo di Siracusa il 17 marzo 1872 e il 27 luglio del 1875 fu nominato Arcivescovo di Messina.

Nel 1888 avviò e sostenne la congregazione delle Suore Apostole della Sacra Famiglia “per l’educazione civile e religiosa dei figli del popolo.”

Nel concistoro del 18 gennaio 1893 Leone XIII  lo nominò Cardinale titolare di S. Tommaso in Parione.  Morì il 21 settembre del 1897. Nel 1985 è stata avviata la causa di beatificazione del venerabile servo di Dio Cardinale Giuseppe Guarino. La fase diocesana si è conclusa e la ricerca storica, alla quale il Convegno tenuto a Messina da un grande contributo, alimenta la speranza di vedere tra non molto il Cardinale montedorese agli onori degli altari.

Lillo Paruzzo