Il comitato gemellaggi Sutera Dillingen compie dieci anni

La ricorrenza è stata festeggiata con l’arrivo a Sutera il 9 aprile di una delegazione di Dillingen guidata dal borgomastro Franz Joseph Berg e composta dalla sua segretaria, due consiglieri comunali, Guenter Mittermueller, il presidente del comitato gemellaggi di Dillingen Giuseppe Magro Malosso e dieci ragazzi di una squadra di calcio con l’allenatore. Sono stati alloggiati a loro spese presso il Bed and Breakfast Piazza e la Rabato Immobiliare. Il sindaco Gero Difrancesco e l’amministrazione comunale li hanno accolti nel tardo pomeriggio presso l’auditorium comunale.

Il giorno di San Paolino sono stati in montagna per la festa ed hanno partecipato alla processione; nel pomeriggio hanno visitato gli archi di Pasqua di San Biagio Platani. Mercoledì mattina hanno visitato il museo etnologico comunale, in fase di allestimento, e di pomeriggio tutti al campetto di calcio per la partita. Ha arbitrato, su indicazione degli ospiti tedeschi, il vicesindaco Nino Pardi. La partita si è svolta in una atmosfera amichevole ed ha visto prevalere per 10 a 4 la squadra del Sutera. Il tempo di cambiarsi ed abbiamo assistito allo spettacolo di musica siciliana proposto dalla compagnia di canto popolare di Favara con la partecipazione del nostro cantastorie Nonò Salamone. L’amministrazione li ha poi invitati a cena. L’indomani hanno visitato Palermo ed infine, la sera, gli ospiti hanno ricambiato la cena.

L’appuntamento è ora a Dillingen dove ci sarà la partita di ritorno durante la festa in loco di San Paolino, prima domenica di maggio.

I rapporti tra i due comitati e le due cittadine sono molto intensi e si spera che possano continuare ancora.

Mario Tona