Montedoro a Rai 3 con l’Osservatorio astronomico

La notizia è stata data via Facebook ed ha consentito a tanti montedoresi, residenti ed emigrati, di vedere, giovedì 10 maggio, alle ore 14,45 alla televisione,  un servizio di TGr Leonardo, su l’Osservatorio Astronomico di Pupiddru sul Monte Ottavio.

Il servizio è stato curato da Girolamo Mangano e il montaggio da Beppe Serra. Le riprese, in successione, hanno mostrato la cupola dell’osservatorio ed il cannocchiale, la vallata verde ed ondulata verso Bompensiere e Mussomeli, l’entrata del paese, provenendo da Serradifalco, uno squarcio della piazza con il palazzo della banca, il municipio, l’edificio della scuola media, l’osservatorio e la cupola. Salvo Massaro della “Specula Panormitana” e un gruppetto di visitatori: Cristofaro Ingrao,  Angelo, Samuele e Rosa Carlotta. Girolamo Mangano e la vallata verde verso Mussomeli, la cupola, il cannocchiale e pezzo di cielo azzurro. Antonio Alfano, Presidente della “Specula Panormitana” che spiega le funzioni del cannocchiale ad un gruppo di visitatori: Angelo Alba, Marco Petix,  Salvatore Alba,  Cannocchiale con apertura della cupola, primo piano di Claudia Marsala, filmato sul sistema solare con Salvo Massaro, Girolamo Mangano che fa delle considerazioni sull’importanza dell’osservatorio, Salvo Massaro con i visitatori: Giuseppina Augello, Alessandro Paruzzo, Pietro Petix, Tina Duminuco, Giovanni Duminuco.

L’Osservatorio Astronomico di Montedoro è stato realizzato nel 2003, con una spesa di 400 mila euro, su progetto degli architetti Daniele Romano e Ugo Rosa; è stato inaugurato il 2 luglio del 2011 ed è stato affidato alla gestione sperimentale dell’Associazione “Specula Panormitana”, con Presidente Valeria Spagnolo che si avvale del gruppo di ricerca presso l’Osservatorio Astronomico”S.Vaiana” di Palermo. E’ molto importante l’aspetto didattico e durante le visite vengono proiettati dei filmati sul sistema solare che riescono a suscitare la curiosità degli scolari e degli studenti, così come degli altri visitatori.

Lillo Paruzzo