Un figlio di emigrati è ritornato con la sua famiglia a Montedoro per intraprendere una attività nel settore alberghiero forte della esperienza maturata in Francia. Ha preso in gestione l’albergo comunale, Hotel Sicania. La cerimonia di apertura si è tenuta l’otto dicembre 2012, Festa dell’Immacolata, dopo la processione della statua della Madonna, per le vie del paese. Il nuovo gestore è Agostino, detto Fausto, Montalto, di 43 anni, figlio di Gioacchino e di Vincenza Scalia emigrati in Francia nel 1961. Agostino ha iniziato la sua attività in Francia, dove è nato e cresciuto, lavorando presso il giornale La Voce del Nord nella città di Calais. In seguito, Agostino sposa Angelique De Tavernier dalla quale ha avuto due figli: Alexandra e Lorenzo. Nel 2007 prende in gestione, insieme alla moglie, un albergo a Saint Tropèz. Fausto è venuto a Montedoro, da bambino con i genitori per le vacanze estive. Nel 2004 ha comprato casa e vi è ritornato tre volte l’anno, con la sua famiglia, specialmente per le feste religiose, innamorandosi del paese, della sua tranquillità, dei suoi paesaggi. Nei mesi scorsi ha arredato l’Hotel Sicania con un certo stile e nell’ultimo piano ha realizzato un centro di benessere che si aggiungerà all’albergo e al ristorante-bar, ottenendo la classificazione di albergo a 3 stelle.
L’Hotel Sicania è stato realizzato dal Comune, su progetto dell’ ing. Paolo Di Buono e costruito dalla ditta Angelo Sciandra di Caltanissetta, ed il 13 febbraio 1988 è stata avviata la sua attività con la gestione di Piera Manta Licata. Negli anni si sono succeduti i fratelli Giovanni e Salvatore Morreale, la Cooperativa Futura ’90, Presidente Calogero Mendola, ed infine la ditta Mantione Travel di Serradifalco.
Alla inaugurazione dell’ apertura dell’Hotel erano presenti i genitori di Fausto, venuti dalla Francia, oltre al sindaco Messana e al parroco Duminuco che ha benedetto i locali. Ha suonato la Banda musicale di Montedoro,mentre un trampoliere lanciava dei coriandoli sulla folla ed una ballerina si esibiva all’interno del locale dove sono stati offerti, ai partecipanti, dolcini e bibite.
Altri locali di Montedoro per l’accoglienza sono: Casa Vacanze Petix con servizio pulman oltre il Centro Le cupolette rosse con ristorante, saloni per mostre e conferenze, piscine. I Bed and Brekfast di Rosa Alba e quello di Rosario Bufalino, facendo di Montedoro uno dei centri, all’interno della Sicilia, meglio attrezzati per accogliere i turisti.
Lillo
Paruzzo