Per la Polisportiva Sutera un triennio di grosse soddisfazioni

Grazie a un girone di ritorno spettacolare la Polisportiva Sutera A.S.D. ha concluso al quarto posto il campionato di calcio di Seconda Categoria 2012-2013.
Tale risultato è il giusto premio per ragazzi, allenatore e dirigenza che, con poche risorse economiche disponibili in relazione al campionato da affrontare, quest’anno hanno lavorato con intensità e impegno non scoraggiandosi quando le cose andavano male (ultime posizioni alla fine del girone d’andata) e dimostrando un grande attaccamento alla maglia biancorossa.
Il quarto posto conquistato, poi, rappresenta l’epilogo di un triennio di grandi soddisfazioni che è iniziato con la promozione in seconda categoria nella stagione 2010-2011 ed è proseguito con il quinto posto al primo anno di seconda categoria e l’ottimo piazzamento in questa stagione sportiva.
Quest’ultimi tre campionati per certi versi sono stati davvero sorprendenti. E cosi il campionato della promozione in seconda categoria è cominciato senza pretese e si è concluso, invece, con l’approdo in seconda categoria grazie alla vittoria sul Vallelunga, a  Sutera, davanti a 700 spettatori nella finale play-off decisa da un goals di Totò Malta al 120°.
Nel successivo campionato di seconda categoria una squadra alquanto giovane ha fatto parlare di sé per tutto il girone di andata concluso al secondo posto in classifica. Poi  una serie incredibili di infortuni, nel girone di ritorno, hanno estromesso la squadra dalla lotta per la promozione in prima categoria.
Infine quest’anno la squadra, presieduta da Onofrio Difrancesco, ha dovuto fare a meno di diverse pedine che avevano avuto un ruolo importante l’anno precedente (Alessio Lipari, Casà Alfonso, Baldone Giuseppe, Randazzo Calogero, Alongi Pietro, Giuseppe Morreale, Pirrello Marco) e pur partendo male la stagione (ultimo posto dopo 8 giornate con un punto) ha poi ha terminato al quarto posto finale con un girone di ritorno nel quale ha conquistato più o meno gli  stessi punti delle battistrada Jopolo e Milocca che hanno conquistato la promozione in prima categoria
Da segnalare quest’anno la crescita di molti giovani tra cui Mattia Pardi, Vincenzo Alongi, Raimondo Pardi,  Giuseppe Orlando e Ignazio Modica nella doppia veste di calciatore e portiere (4 goals realizzati).
Tali giovani sono stati accompagnati nella loro crescita da compagni ormai navigati tra cui Piparo Giuseppe, che al primo anno in maglia biancorossa ha avuto un rendimento alto e costante,  Lombardo Salvatore, Salinitro Gianluca, Padalino Santo, Calogero Pardi e Schillaci Carmelo.
Un grande contributo hanno dato poi i sancataldesi Totò la Marca (8 goals per lui) e Aldo Amico, e nel girone di ritorno, il campofranchese Giuseppe Favata, prelevato dal Milena Calcio in prima categoria, i mussomolesi Nicolas Arnone e Biagio Mingoia, nonché Francesco Carruba e Totò Malta tornati disponibili solo nella seconda parte della stagione.
Un  merito particolare va allo staff tecnico con in primis l’allenatore giocatore Giuseppe Adamo che nei due anni trascorsi a Sutera si è distinto per serietà e competenza. Un allenatore preparato, al passo coi i tempi, e che ha fatto giocare un bel calcio ad una compagnie capace di ottenere ben 60 punti in due campionati di seconda categoria.
L’allenatore, che ha anche qualche goals decisivo, è stato ben supportato dai direttori tecnici Maurizio Grizzanti e Piero Piparo.
Infine la Polisportiva Sutera ASD ringrazia l’amministrazione comunale per il contributo ricevuto così come gli sponsor, non molti per la verità, che sono stati vicini alla squadra e il presidente onorario Santina Zucchetto per aver sostenuto la squadra contribuendo ad affrontare le spese di inizio stagione.
A tal proposito la Polisportiva Sutera ha ringraziato Santina  organizzando una  doppia sfida (a Sutera nel novembre scorso ed a Palermo nei primi di maggio) con l’associazione della Polizia di Stato in onore di Calogero Zucchetto (vedi sotto foto squadra a Palermo).
Ora un meritato periodo di riposo per calciatori e dirigenti al termine del quale occorrerà programmare la prossima stagione che però già da adesso si annuncia difficile sia per le ristrettezze economiche (negli ultimi anni lo sforzo è stato massimo per concludere dignitosamente le stagioni) sia per l’intenzione di alcuni dirigenti di voler, dopo più di un decennio, per motivi personali e di ovvia stanchezza fisica, disimpegnarsi o, quantomeno, ridurre l’apporto settimanale da dedicare alla squadra.
La rosa dei Dirigenti e calciatori 2012-2013
Santina Zucchetto (Presidente Onoraio) Onofrio Difrancesco (Presidente) Piazza Giuseppe (Vice Presidente) Michelangelo Landro (Coordinatore Generale) Maurizio Grizzanti e Piparo Piero (Direttori tecnici) Enzo Schifano (Team Manager) Staff Segreteria. Amministrazione, Logistica e Settore Giovanile: Montalto Monella Gabriele, Landro Giovanni, Alongi Salvatore Tona Paola Lombardo Salvatore e  Ippolito Salvatore.   
Calciatori: Ignazio Modica, Santo Schillaci, Giuseppe Carruba (portieri)
Carmelo Schillaci, Salvatore Lombardo, Giuseppe Adamo, Santo Padalino, Calogero Malta, Giuseppe Favata, Alessandro Nicastro, Aldo Amico, Giuseppe Favata, Francesco Carruba( difensori)
Gianluca Salinitro, Giuseppe Morreale, Mattia Pardi, Giuseppe Orlando, Andrea Morreale, Giuseppe Piparo, Raimondo Pardi, Andrea Salemi, Biagio Mingoia (centrocampisti)
Andrea Grizzanti, Calogero Pardi, Salvatore La Marca, Vincenzo Alongi, Vincenzo Schifano, Nicolas Arnone, Totò Malta (attaccanti)

Le squadre che hanno partecipato al campionato di seconda categoria in ordine d’arrivo: Milocca, Jopolo, Comunità Frontiera, Sutera, Ravanusa, Buterese, Chiaramontana, Empedoclina, Santa Caterina, Aitras,  Villaseta, Naro.

Michele Landro