La sera del 14 giugno 2013 a Montedoro, nella Piazza Marconi, è stata inaugurata la pizzeria La Fornace di Enrico Morreale con una simpatica cerimonia con la presenza del sindaco Messana e del Parroco Amedeo Duminuco che ha benedetto i locali; di seguito vi è stato un assaggio delle produzioni dei vari tipi di pizza, panini imbottiti, calzoni, schiacciatine, arancini e stuzzichini.
Enrico Morreale, nato nel 1988, figlio di Calogero e Rosa Insalaco, dopo le scuole elementari e medie frequentate a Montedoro, ha frequentato l’Istituto Alberghiero di Caltanissetta, conseguendo il Diploma nel 2008. Ha lavorato, nei periodi estivi, in famosi ristoranti di villaggio turistici della Sardegna per due anni, un anno in villaggi turistici della Calabria, a Como, a Cefalù e alle Cupolette di Montedoro. Enrico ha maturato una esperienza lavorativa di un certo valore collaborando con famosi Chef e, da un punto di vista professionale, ha voluto mettersi in gioco con un suo locale. Forte della sua professionalità e pieno di voglia di lavorare ha sfidato il momento di crisi con tanta fiducia nel futuro. La pizzeria punterà molto sulla vendita “da esporto” su tutti i prodotti oltre a quella al banco e ai tavoli.
Altri locali per la pizza sono: Da Franco, rosticceria di Giuseppina Duminuco; La Tavernetta, bar pizzeria di Carmelo Diliberto; Le Cupolette, ristorante pizzeria. Nel periodo estivo alla Villa Cozzo Tondo è aperta una pizzeria”La tana della volpe” nel chiosco accanto all’anfiteatro.
Lillo Paruzzo