A Montedoro il 22 giugno, il vescovo di Caltanissetta, Mons. Mario Russotto, ha presieduto una solenne liturgia per la presa di possesso della parrocchia Maria Santissima del Rosario, del nuovo arciprete parroco don Salvatore Asaro. Alla concelebrazione hanno partecipato Don Amedeo Duminuco, Don Calogero Milazzo arciprete di Bompensiere, Don Giovanni Galante arciprete di Serradifalco, Don Calogero Salvatore Mantione parroco della Madonna del Carmelo di Mussomeli, tutti montedoresi, Don Bancheri arciprete di San Cataldo, Don Diego Trupia, Don Maurizio Vullo ed altri sacerdoti di Sommatino e Resuttano. Il segretario del vescovo Cardullo ha letto la nomina di Don Amedeo Duminuco a cappellano delle Suore Francescane del Signore di Montedoro e la nomina di Don Salvatore Asaro ad arciprete parroco di Santa Maria del Rosario di Montedoro. Il Vescovo Russotto, durante l’omelia, ha messo in risalto il significato del ruolo del parroco come servizio ai fratelli della comunità corroborato dalla preghiera e dalla comunione col vescovo e con gli altri sacerdoti. Attività pastorale rivolta a tutte le fasce della popolazione in modo particolare nei confronti dei bambini, dei giovani, degli anziani e degli ammalati. Ha ringraziato Don Amedeo per l’attività svolta con impegno e dedizione per così lunghi anni e ha rivolto un augurio a Don Salvatore per la sua responsabilità della comunità intesa come servizio. Alla Messa di insediamento hanno partecipato: il sindaco Messana, il comandante della stazione dei carabinieri Maresciallo Giovanni Cappello e tanti fedeli provenienti da Sommatino, Serradifalco, San Cataldo, insieme alla mamma Carmela e al papà Arturo al quale sono andati tanti saluti ed auguri dai tanti conoscenti del periodo scolastico e di funzionario dell’Ufficio delle Imposte di Caltanissetta.
Don Salvatore è arrivato a Montedoro, il 1 settembre del 2011, dopo essere stato per un anno, parroco della parrocchia di S. Antonio di Sommatino. In precedenza è stato nella parrocchia del Sacro Cuore di Caltanissetta per un anno e nella parrocchia madrice di Serradifalco per cinque anni.
Salvatore Asaro, di anni 36, figlio di Arturo e Carmela Pilato, ha un fratello di nome Emilio, ha studiato nel Seminario Vescovile di Caltanissetta ed è stato ordinato sacerdote nel 2005 da Mons. Russotto.
Don Salvatore Asaro è il primo forestiero, dal 1900, ad essere arciprete di Montedoro. La successione pastorale dei parroci dal 1900 ad oggi vede Don Giovanni Tulumello, Vicario dal 1898 al 1915. Il parroco arciprete Mons. Vito Alfano dal 1915 al 1965. Mons. Angelo Rizzo dal 1965 al 1974 quando è stato nominato Vescovo di Ragusa. Mons. Salvatore Paruzzo dal 1974 al 1976 quando è stato nominato arciprete parroco di Mussomeli, poi, nel 1979 andato come missionario Fidei donum in Brasile e nel 1998 nominato primo vescovo di Ourinhos di San Paolo del Brasile. Padre Amedeo Duminuco arciprete parroco dal 1976 fino al 21 Giugno 2013.
Don Salvatore Asaro nei due anni che ha trascorso nella parrocchia di Montedoro si è impegnato, in modo particolare, dell’attività catechistica dei ragazzi, della preparazione e direzione delle catechiste, della preparazione alla prima comunione e alla cresima, all’organizzazione dei Grest estivi. Nel ricordino della presa di possesso della parrocchia Don Salvatore ha scritto. “Un servo non è più grande del suo padrone. Se hanno perseguitato me,perseguiteranno anche voi; se hanno osservato la mia parola, osserveranno anche la vostra”(Gv \15,20)
La pastorale del nuovo arciprete deve coinvolgere in modo particolare i giovani e gli anziani che costituiscono la maggior parte degli abitanti del paese con forme associative che facciano riscoprire il valore della fede e della religione nella vita quotidiana.