A Dillingen ormai la festa di San Paolino è diventata una consueta tradizione. I preparativi sono iniziati già il venerdì 3 maggio, quando alcuni membri del Comitato hanno portato la statua di S. Paolino, con il pulmino del Signor Diliberto Benito, dal Duomo di Dillingen alla chiesa St. Maximin di Pachten.
Il sabato pomeriggio alle ore 18.00 nella chiesa St. Maximin affollatissima di fedeli, il decano Patrik Schmidt ha celebrato la Santa messa bilingue insieme al diacono Michael Balenzia. Dopo la messa nella sala della parrocchia antistante la chiesa, si è tenuto un rinfresco, con musica ed intrattenimento del giovane mago Lukatino, alla presenza di un centinaio di persone, del vicesindaco Mathilde Balenzia e il Presidente del COMITES di Saarbrücken Giovanni Di Rosa.
Domenica alle ore 15.00 con una giornata solare, dopo la benedizione del Simulacro, tra fuochi d’artificio e la marcia della Banda musicale di Hausstadt inizia dalla Piazza St. Maximin la processione per le vie di Pachten e Dillingen verso il Duomo.
Al Duomo è stata celebrata una solenne messa bilingue, davanti a una folla di persone, presieduta dal Prelato di Trier Franz-Josef Gebert insieme ai suoi colleghi Warnfried Bartmann, Patrick Schmidt e il diacono Michael Balenzia.
La festa è poi continuata a fianco del Duomo, con specialità italiane, vino, birra e la musica del noto complesso “Più Gusto” per intrattenere le persone in allegria.
E' stato venduto il calendario 2014 raccogliendo la somma di 600 euro, che vanno a beneficio dell'azione “Sternenregen“. Si tratta di una raccolta fondi delle chiese e radio Salü. Ringraziamo tutti coloro che hanno acquistato il calendario per una buona azione. Un particolare grazie agli sponsor per il loro contributo nella riuscita del calendario.
A darci onore in questo bellissimo evento religioso, hanno partecipato il vice sindaco Mathilde Balenzia e le autorità tedesche e italiane.
Il Comitato ringrazia il comune di Dillingen e le parrocchie Hl. Sakrament e St. Maximin. Un sentito grazie va all’Ass. Föderverein Dillingen-Sutera, per aver messo a disposizione il carosello per bambini e il gruppo Donne italiane per la vendita di dolci e caffè.
Siete tutti cordialmente invitati alla prossima festa di San Paolino, la prima domenica di Maggio 2014.
Domenica 2 Giugno 2013 presso la birreria Hecktor Leinen é stato consegnato un assegno bancario di 600 Euro, frutto della vendita del calendario, al il sig. Hans-Werner Heinzer, redattore di radio Salü, per l’azione “STERNENREGEN”. Ci siamo dati da fare per una giusta causa.
Paolino Noto
Presidente Comitato
San Paolino
Dillingen