Pensionamenti scolastici dal 1° Settembre 2013

Lasciano i dirigenti scolastici Carolina Taibi e Vincenzo Nicastro, il direttore SGA Carolina Sciarratta e le docenti Emilia Cordaro, Rosa Lo Piparo e Rosetta Licata

 

Festa a Campofranco per la dirigente scolastica prof.ssa Carolina Taibi e per il direttore dei servizi generali ed amministrativi (segretaria) prof.ssa Maria Carolina Sciarratta che lasciano la scuola per la meritata pensione. La cerimonia di commiato si è svolta il 14 Giugno scorso nella palestra della scuola primaria di via Santa Croce. Erano presenti il dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Caltanisetta dott. Antonio Grutadauria, i rappresentanti delle amministrazioni comunali di Campofranco e di Milena con i rispettivi sindaci Salvatore D’Anna e Giuseppe Vitellaro, i componenti del Collegio dei Revisori (Onofrio Cipriani e Antonio Giacchino), il maresciallo dei Carabinieri Cesare Imbrici, il parroco don Alessandro Rovello e il personale della scuola di tutto l’istituto comprensivo (Campofranco, Milena, Bompensiere, Montedoro).

Dopo alcuni interventi, la dirigente scolastica Carolina Taibi e la DSGA Maria Carolina Sciarratta hanno ringraziato e dato il saluto ai presenti e a tutto il pesonale scolastico. Entrambe vanno in pensione dopo aver maturato i quaranta anni di servizio, prestato prevalentemente tutto nella scuola di Campofranco.

Qualche settimana prima, erano state festeggiate le docenti Rosa Lo Piparo della scuola primaria ed Emilia Cordaro della scuola dell’infanzia.

Tutte hanno ricevuto da parte dei colleghi e del personale amministrativo ed ausiliario dei graditi regali in segno di apprezzamento per il lavoro svolto in favore della comunità scolastica. (vn)

 

Festa anche per il dirigente scolastico Vincenzo Nicastro a Vallelunga Pratameno, dove ha svolto gli ultimi sei anni della sua carriera scolastica. Il prof. Nicastro, nel pomeriggio del 28 giugno, ha salutato anche il personale scolastico dell’Istituto Comprensivo “Verga” di Gela, diretto contemporaneamente con quello di Vallelunga. soltanto nell’anno scolastico in corso 2012-2013. Così è stata riportata dalla stampa la notizia della manifestazione svoltasi a Vallelunga.

 

Il saluto del dirigente scolastico andato in pensione tra l'affetto di amici e colleghi -Il lungo abbraccio al «prof» Nicastro

Vallelunga Pratameno. Se il pensionamento è il tempo in cui si traccia il bilancio di una carriera, quello del dirigente scolastico Vincenzo Nicastro si chiude senz'aÌtro in positivo. Lo dimostrano l'affetto e la stima che i tanti colleghi, amici, alunni, ex alunni e autorità locali gli hanno manifestato durante la sua festa di pensionamento, venerdì scorso, al plesso Sorrentino. Una festa in cui per quasi due ore si sono susseguiti, senza retorica, gli interventi e i ringraziamenti di coloro i quali negli ultimi 6 anni di dirigenza, trascorsi a Vallelunga e Villalba, hanno lavorato al suo fianco.

Unanimi i giudizi. Per tutti Nicastro è stato un dirigente autorevole, preparato e pronto a spendersi con passione e profes-sionalità nel ruolo di educatore. Alla festa, allietata dalle esibizioni musicali di alunni e insegnanti che (proprio su iniziativa del dirigente) da tempo tengono i corsi di strumento musicale alle medie, erano presenti gli amministratori di Vallelunga, (il Sindaco ha consegnato una targa ricordo “per l’impegno profuso, la sua professionalità e sensibilità”, ndr), Villalba, Campofranco, Milena, il comandante della stazione dei carabinieri di Vallelunga, l'ex ispettore dell'Ufficio scolastico regionale Vincenzo Oliva, dirigenti, genitori, esponenti del corpo forestale, il parroco Achille Lo Manto di Villalba, l'associazione La Radice, docenti e collaboratori che non hanno celato un certo rammarico nel doverlo salutare. Nicastro, per altro collaboratore da Campofranco del nostro Giornale, lascerà la scuola dal 1° settembre, dopo 10 anni di dirigenza in diversi comuni del nisseno, dove ha saputo farsi apprezzare. - Silvia Dentico (Giornale di Sicilia, 1.7.2013, pag.16).

 

Commiato a suon di musica

Vallelunga. Concerto di tanti ex alunni per il pensionamento del preside Nicastro

Un dirigente scolastico che è stato un buon padre di famiglia per alunni, docenti e Ato, che ha svolto il suo lavoro con passione e che ha avuto un solo obiettivo: la crescita culturale degli alunni. Questo è il ritratto del preside dell'istituto comprensivo di Vallelunga e Villalba Vincenzo Nicastro che è emerso ieri sera!, durante la festa di pensionamento con cui ha voluto salutare docenti, collaboratori scolastici, autorità civili, militari, religiose e le associazioni del territorio in cui ha lavorato con continuità negli ultimi sei anni.

Quindici interventi si sono susseguiti per ringraziare il preside per l'attività svolta e per dare un parere sul suo operato. «Ha lavorato con ostinazione per il bene della scuola - ha commentato il sindaco di Vallelunga Pippo Montesano. - Questo fa capire perché oggi questa sala sia così piena. In molti vogliono dimostrate la propria gratitudine e il rendiconto del lavoro svolto è più che positivo».

Il prof. Pino Piraino: «Magari domani ci scorderemo di Nicastro - ha detto ironicamente - ma non dimenticheremo l'amore per la musica che ha inculcato in noi vallelunghesi grazie all'attivazione del corso musicale della scuola media». E' stata proprio l'associazione La Radice, cui fa parte il prof. Piraino, ad organizzare una sorpresa, invitando ad esibirsi ex alunni dell'Istituto che ricordano quanto fatto dal preside per la loro più grande passione. Il chitarrista Gaetano Salamone e la violinista Marialaura Cerasa, insieme alla flautista Desirée Greco, hanno suonato Libertango, uno dei pezzi preferiti di Nicastro. Le insegnanti di musica della scuola hanno poi presentato altre eccellenze frutto del corso musicale: le pluripremiate a concorsi internazionali e nazionali Greco e Clarissa Pace e le due piccole musiciste Priscilla Santino e Nadia Amenta. Non è mancata anche un'esibizione musicale curata dalle stesse docenti Floriana Gallo (pianoforte), Mariangela Lampasona (violino), Roberta Marcello (violino) e Carmela Gervasi (flauto).

Come già detto sono state numerose le autorità che hanno preso la parola: il direttore amministrativo Giuseppe Gaeta, il presidente del consiglio di istituto Michele Eramo, padre Achille Lo Manto (parroco di Villalba), i collaboratori scolastici, l'assessore Tramontana di Villalba, la presidente de “La Radice” Angela Polizzano, il Maresciallo dei Carabinieri di Vallelunga Vincenzo Taliano e quello di Villalba Pietropaolo, il vice sindaco di Milena Vincenzo Nicastro, i dirigenti scolastici Mario Barba e Lucio Nicastro, l'ispettore dell’Ufficio scolastico regionale Vincenzo Oliva, l’ispettore del Corpo Forestale Calogero Capozza. Presenti anche padre Giuseppe Zuzzé, (parroco di Vallelunga), il presidente del Consiglio comunale Silvio Zuzzè, il vicesindaco Rosolino Ricotta di Vallelunga e l'assessore Vincenzo D'Anna di Campofranco. - Grazia La Paglia (La Sicilia, 30.6.2013. pag. 40).

Servizi video sulle manifestazioni si trovano sul sito www.valloneweb.tv .

 

 

Anche la maestra Rosetta Licata lascia la scuola

Giovedì 27 giugno i colleghi del 2° istituto comprensivo di Mussomeli hanno fatto gli auguri a Rosetta Licata di Sutera, giunta al suo traguardo finale di lavoro, dopo avere insegnato nella scuola dell'infanzia di vari paesi della provincia e, per ultimo, ad Acquaviva.

Canzoni, video e saluti, un piccolo rinfresco hanno segnato un pomeriggio emozionante ed allegro. Rosetta ha molta creatività e dinamismo, saprà fare molte cose e sicuramente tutte di suo gradimento.