Sutera, Concerto natalizio degli alunni di V elementare

Giovedì 19 Dicembre 2013, presso l'auditorium comunale, la classe quinta della scuola primaria di Sutera si è esibita in alcuni famosi brani della tradizione natalizia con i flauti e strumenti a percussione, accompagnata alla tastiera dal maestro Lillo Sanfilippo.
Tutti i 12 brani, oltre che suonati, sono stati cantati, mettendo in risalto le capacità canore e strumentali di ciascuno, frutto di anni di lavoro, sviluppatosi durante le poche ore di musica settimanale. Di solito questi risultati vengono raggiunti nella scuola secondaria, che comunque partirà da questi livelli per ottenere risultati ancora più soddisfacenti.
Massiccia è stata la presenza di genitori e familiari al concerto, onorato anche dalla presenza del sindaco e degli assessori. Gli alunni sono stati impeccabili nell’esecuzione e sicuri dello strumento, compreso l’uso delle percussioni per le quali necessita un notevole senso ritmico. Lo spettacolo si è arricchito con la recita del “Cantico delle creature” sulle note della celebre melodia “Dolce sentire”, colonna sonora del film su San Francesco. Da segnalare infine gli effetti speciali di luci variabili, fumo e suoni che hanno reso più suggestivo lo spettacolo, gratificando il lavoro svolto dagli alunni per mesi.  Lo spettacolo si è concluso con due brani della tradizione siciliana. Questi i brani eseguiti: O Tannenbaum, Siam pastori e pastorelli, Nella notte di Natale, Adeste fideles, Bianco Natale, Dolce sentire, Very Christmas, Dormi Gesù, Binidiciti Madonna mia, Ascuntati bona genti.

Mario Tona