Sutera, spettacolo natalizio di bambini e ragazzi del catechismo

Domenica 15 Dicembre 2013 presso la chiesa della Madonna del Carmelo ha avuto luogo lo spettacolo natalizio realizzato da bambini e ragazzi del catechismo .
la serata si è svolta in due parti consecutive: la prima è stata animata dalle classi I e III della scuola media e V e I della scuola elementare, che si sono cimentate in poesie e canti di argomento natalizio oltre che nell'esecuzione strumentale al flauto di alcuni brani tradizionali. Per quanto riguarda questa prima parte ad occuparsi delle prove e della scelta dei brani e delle poesie sono stati esclusivamente i catechisti di ogni classe, riuscendo a far emergere non soltanto la dolcezza ma soprattutto il talento dei loro alunni.
A seguire altri ragazzi hanno messo in scena il classico "Il dono di Natale": Scrooge, un uomo molto avido, odia il natale ma un giorno tre spiriti gli fanno visita durante la notte e lo inducono a ricredersi e a diventare un uomo migliore.
Il tema è molto attuale ed è stato brillantemente interpretato dai ragazzi che hanno emozionato il pubblico non soltanto attraverso la recitazione ma anche con delle coreografie suggestive. Una grande soddisfazione ovviamente per Piero Carruba, Emanuele Alongi, Giuseppe Diprima, Paolo Buttaci, Chiara Vitellaro, Maria Lo Vullo, Carmelina Alongi, Carmelo Caltagirone, Giovanna Ingrascì, Federica Schifano, Arcangela Ingrascì, Carmelo Mattina, Danilo Diprima e Giusy Salamone: infatti alcuni hanno preparato i ragazzi, altri hanno semplicemnte contribuito alla riuscita dello spettacolo, ma tutti hanno creduto fermamente nello spettacolo mettendo sempre al primo posto i ragazzi durante la preparazione.
Ma la soddisfazione più grande è sicuramente quella dell'arc. Francesco Maria Miserendino che non soltanto ha introdotto e concluso lo spettacolo leggendo dei brani tratti dal vangelo e dalla lettera di San Paolo, dando a tutto lo spettacolo un senso molto più religioso (come d'altronde si addice alla circostanza e al luogo), ma ha fatto si che i ragazzi potessero divertirsi nell'allestimento di questo spettacolo, dandogli la sua piena fiducia.

Giovanna Ingrascì