Giugno 2014, Infiorata suterese

Nel giorno della Visitazione della B.V. Maria, a conclusione dell’anno catechistico, il team dei catechisti, guidato da P. Francesco M. Miserendino, ha organizzato una colorata manifestazione “L’INFIORATA PER MARIA”.

I bambini e i ragazzi nella piazza antistante la Chiesa di San Francesco, nel pomeriggio del 31 maggio, come veri artisti, hanno progettato su carta il soggetto da decorare con fiori, foglie e rametti e poi via… alla ricerca del materiale lungo i bordi della strada e nei campi adiacenti ad essa.

Gerani, ginestre, rose e violette sono così diventati oggetti, volti, personaggi e cornici di nove quadri in cui sono stati rappresentati: il calice con l’Eucaristia, la Risurrezione, Maria con il Bambinello, Maria Regina della pace, l’albero della vita, il volto di Maria, il simbolo mariano, il sole nascente sulla Sicilia orante e un rosone che racchiude e unisce le diversità.

Al termine del lavoro tutti gli artisti del laboratorio hanno partecipato alla Santa Messa e poi insieme ai genitori e alla comunità presente hanno festeggiato offrendo dolci e torte.

Mentre il palato apprezzava la dolcezza del cibo, gli occhi ammiravano l’operato “in fiore” e il cuore gioiva, complimentandosi con chi si è impegnato nell’organizzare la prima infiorata suterese.

Carmelina Sanfilippo