Sutera. 10 anni di sacerdozio di don Miserendino

 

Nel giorno della solennità dei Ss. apostoli martiri Pietro (primo papa) e Paolo l’arciprete di Sutera, P. Francesco Maria Miserendino, ha festeggiato il suo 10° anniversario di sacerdozio. Egli, infatti, è stato ordinato sacerdote il 29 giugno 2005 a Caltanissetta da S.E. Mons. Mario Russotto. In tale ricorrenza durante la Celebrazione Eucaristica nella chiesa dedicata alla Madonna del Carmelo, partecipata da tutta la comunità, pastore e fedeli hanno ringraziato il Signore per il dono della vocazione ed hanno pregato per le nuove chiamate. L’arciprete, durante l’omelia, ha condiviso con l’assemblea l’origine e l’iter del suo percorso vocazionale.

Dopo la sua ordinazione, egli ha trascorso due anni presso la Chiesa di S. Pio X di Caltanissetta, quale Vicario parrocchiale; poi dal settembre 2008 è a Sutera, prima come parroco della Chiesa di Sant’Agata e Rettore del Santuario Diocesano di San Paolino e dal 2010 come Arciprete dell’intera comunità. Qui guida i fedeli dei tre quartieri incontrandoli nelle sei chiese del paese, tutte da lui ristrutturate e ben tenute, secondo un calendario programmato.

Al termine della Celebrazione nella piazza antistante la chiesa del Carmelo, sotto lo sguardo protettore dei santi compatroni Paolino, Onofrio e Archileone, è stato allestito un dolce banchetto, poi tutti si sono ordinati sulla gradinata del tempio santo, attorno al festeggiato e davanti ad un’enorme torta, perché questo momento potesse rimanere scolpito nei cuori, nelle menti e anche nella storia fotografica di Sutera. Auguri, P. Francesco! Faccia dono di sé a ciascuna persona incontri sulla strada, edificandola con amore come Cristo, del quale è ministro!

Carmelina Sanfilippo