Una classe in meno alla Scuola Elementare di Montedoro

Dopo circa un secolo scompare la classe prima della Scuola elementare di Montedoro.Il nuovo anno scolastico, 2015/16, registra delle novità preoccupanti perché non vi sono neanche cinque classi. Infatti, gli alunni di prima elementare, in numero di 5, sono stati aggregati  a quelli di seconda elementare. Le insegnanti sono: Ersilia Di Giovanni, Maria Chiparo, Maria Cipolla, Maria Giulia Provenzano, Maria Falletta, e le montedoresi: Filippa Ingrao, Maria Terrana e Maria Tulumello. Facendo una retrospettiva storica sul numero delle classi, da quando è stato inaugurato l’edificio scolastico di Via Flaminia, nel 1957, abbiamo n. 12 classi funzionanti fino al 1990 quando le classi divennero 8, per poi, nel 1999 scendere a n.5 con 88 alunni.

Nel ‘900 le classi maschili e femminili hanno funzionato, alternativamente, in locali di fortuna, sparsi nell’abitato, o presso il Ricovero di mendicità, costruito nel 1905, ma che funzionò solo come mensa dei poveri per qualche anno. Nel 1955 venne raso al suolo l’edificio, costruito nel 1774 dal Barone Pietro Paruzzo, perché diroccato e venne realizzato il nuovo edificio della scuola eleme ntare Don Bosco che entrò in funzione nel 1957.

Le classi sono state allocate nei due piani dell’edificio, oltre alla sala mensa, sala audiovisivi e saletta biblioteca e sussidi didattici. L’edificio venne abbandonato nel 2004 per la riduzione drastica delle classi e, per economizzare le spese, il Comune fece allocare le cinque  classi  nel primo piano dell’edificio della scuola media costruito nel 1966. Anche le due sezioni di scuola materna statale, inizialmente allocate nei pianterreni di Piazza Europa adiacenti agli edifici della elementare e a quello della scuola media nei piani terrani, hanno subito riduzioni e nel 2004 furono allocate nei piani terreni della scuola media.

Lillo Paruzzo