Mostra a Sutera di Arte contemporanea

Il vernissage è stato inaugurato il 2 gennaio 2016 dall’assessore alla cultura Marisa Montalto Monella e da Veronica Di Carlo. Entrambe hanno lavorato insieme per realizzare all’interno dell’ex convento dei Carmelitani il percorso-progetto di Veronica sui linguaggi ed i materiali utilizzati dall’arte contemporanea nella sua ricerca di interpretazione della realtà.
Nello specifico Codex è appunto il titolo della mostra, ma anche la chiave di lettura proposta dal Gruppo Sperimentale di Arte e Percezione Visiva - Sicilia (SAPS), un collettivo di giovani artisti, pittori fotografi scultori, che con le loro installazioni ci hanno stimolato a confrontarci con le forme attraverso cui il reale manda i suoi messaggi, anche attuali e concreti come quello sulle condizioni dell’Italia di oggi o le macchine, ad esempio da scrivere, che ormai dialogano tra loro in modo autonomo.
Gli artisti da ringraziare sono Dimitri Agnello, Ciro Cangialosi, Maria correnti, Erika Giacalone, Massimiliano Patrizio Milia, Daniele Notaro, Valeria Prestigiacomo, Monica Rubino e Valeria Stagno. La mostra è stata a disposizione del pubblico fino alla prima settimana di febbraio, avendo gli artisti un successivo impegno a Palermo nella sede dell’Accademia del David, palazzo Zingone - Trabia.

Mario Tona