Montedoro. Ingresso della nuova statua della Madonna del Rosario
Il 15 Maggio 2016, grande manifestazione popolare, per l'ingresso solenne della copia della statua della celeste patrona Maria Santissima del Rosario.
L'iniziativa di realizzare la copia della statua della Madonna è stata del Parroco don Salvatore Asaro e dell'Associazione Madonna del Rosario per evitare il prelevamento dalla nicchia in occasione della processione per la difficoltà del peso della statua. Hanno sostenuto la spesa, per realizzare la copia in vetro resina, Salvatore e Francesca Tulumello di Ireneo. Autore della copia è stato lo scultore tedesco Martin Peter Roderic Emschermann che, da 10 anni, opera in un laboratorio vicino la Cattedrale di Palermo.Sue opere di scultura sono state realizzate in diverse chiese delle diocesi di Palermo e di Caltanissetta.
La statua originale della Madonna del Rosario è stata restaurata nel 1991 dal prof. Rosolino La Mattina a seguito della rovina causata dalla pioggia in occasione della processione del 1990. Filippo Quattrocchi(1734-1818) autore della Madonna, mentre il San Domenico è opera di Salvatore Cardella (1834-1923).
Una grande folla, preceduta dalle donne dell'Associazione Madonna del Rosario con il foular al collo e le bandierine in mano con l'immagine della Madonna, ha accompagnato la nuova statua, insieme alla Banda Musicale di Montedoro,dall'ingresso del paese fino in chiesa dove è stata celebrata la Santa Messa dal Rettore del Seminario Vescovile di Caltanissetta Don Alfonso Incardona. Celebrandosi la Giornata del Seminario il celebrante ha ricordato il valore e il significato delle vocazioni sacerdotali specialmente per la chiesa di Montedoro che nel passato ha avuto tanti sacerdoti e quattro vescovi. L'arciprete Asaro ha ringraziato per la nuova statua in modo particolare Salvatore e Francesca Tulumello per la donazione e Ireneo Tulumello per la disponibilità dimostrata nel tenere i rapporti con lo scultore e i tanti viaggi a Palermo per la realizzazione dell'opera.
Lillo Paruzzo