25a festa di San Paolino a Dillingen
7 - 8 maggio 2016. Anche quest’anno si è rinnovato il tradizionale appuntamento con la 25a festa di San Paolino,organizzata ininterrottamente dal Comitato San Paolino in collaborazione con le parrocchie Hl. Sakrament, St. Maximin e la città di Dillingen. In tutti questi anni di festività sono intervenuti numerosi fedeli, autorità ecclesiastiche e civili, italiane e tedesche.
Sono stati due giorni di festeggiamenti incantevoli con un sole che ci ricordava l’estate,iniziati sabato con una messa nella chiesa di St. Maximin di Pachten.La serata è poi continuata nella sala della parrocchia adiacente,tra un pezzo di torta e un bicchiere di prosecco offerto dal Comitato. Ad intrattenere le persone ci hanno pensato Calogero Castelli con la sua pianola,il ballo di M. Jackson esibito da Sergio Miceli e contemporaneamente si potevano ammirare le foto degli anni precedenti in Diashow.
In occasione della 25afesta di San Paolino,per la prima volta quest’anno le celebrazioni sono iniziate la domenica mattina. Dopo avere dato la benedizione al simulacro, alle ore 10.30 è iniziata la processione tra sparo di mortaretti e la marcia suonata dalla Banda musicale Hausstadt-Honzrath,per le vie di Pachten-Dillingen. Arrivati al Duomo, è stata celebrata una santa messa bilingue,presieduta dal prelato Franz-Josef Gebert attorniato dai suoi colleghi W. Bartmann, P. Schmidt, G. Jakob e il missionario italiano Don Paolo. La chiesa era gremita di fedeli tedeschi e italiani,a onorarci la presenza della ministra sig.ra Monika Bachmann, il sindaco di Dillingen Franz-Josef Berg,il vicesindaco Günther Mittermüller, le signore ministre del consiglio regionale Saar Petra Berg e Dagmar Heib,il console onorario italiano di Saarbrücken Michael Haan,il presidente del CO.MI.TES Giovanni Di Rosa e gli assessori del consiglio comunale di Dillingen.Inoltre è stata presente la TV regionale SR3.
Sarebbe stato bellissimo se il primo cittadino o un delegato di Sutera avesse partecipato alla festa.
La festa è continuata a fianco del Duomo,tra specialità culinarie italiane e tedesche, ad intrattenere la gente ci hanno pensato il solista Nonò Milioto,il complesso Reckless Venture e infine a coronare la festa il sosia ufficiale di Eros Ramazzotti venuto dall’Italia Gero Carlino.
Il Comitato ringrazia gli amici paesani di Düsseldorf, del nord Italia e tutte le persone che sono intervenute a questo evento straordinario e speciale,le parrocchie Hl. Sakrament, St. Maximin, soprattutto la città di Dillingen, l’associazione gruppo Donne e il comitato gemellaggio Dillingen-Sutera per la loro collaborazione.
Un particolare ringraziamento va a tutti gli sponsor,per la buona riuscita.
Da coordinatore ringrazio i membri del Comitato attuale,chi ne ha fatto parte in passato e quelli che ci sono venuti a mancare.
Arrivederci al prossimo anno 2017. Vi aspettiamo!!!
Comitato San Paolino Dillingen