Presentato il volume “Legalità ed Etica Pubblica” curato da Don Rovello
Il 22 giugno, alle ore 16,30, nell’Aula Magna “Saetta e Livatino” del Palazzo di Giustizia di Caltanissetta, è stato presentato il volume Legalità ed Etica Pubblica, curato da Don Alessandro Rovello, docente di Teologia morale alla Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia (Palermo) e delegato ATISM (Associazione Teologica per lo Studio della Morale) per la Sicilia e da Don Vincenzo Viva, docente di Teologia morale all’Accademia Alfonsiana e alla Pontificia Università Urbaniana di Roma e già delegato ATISM per il Sud. Il volume è edito dalla Cittadella Editrice.
Ha introdotto e coordinato i lavori dal magistrato dott. Giovanbattista Tona della Struttura Territoriale di Formazione dei Magistrati Distretto di Caltanissetta.
La manifestazione è stata aperta con i saluti del dott. Fernando Asaro, delegato dell’Associazione Nazionale Magistrati Distretto di Caltanissetta, dell’avv. Pierluigi Zoda, presidente dell’Ordine Avvocati di Caltanissetta, e dell’avv. Emanuele Limuti, presidente Fondazione Scuola Forense Nissena “G.Alessi”.
Sono intervenuti, offrendo il loro ricco contributo di competenza ed esperienza, il dott. Salvatore Cardinale, Presidente della Corte d’Appello di Caltanissetta e don Basilio Petrà, Presidente dell’ATISM. Don Alessandro Rovello ha concluso gli interventi.
La presentazione del volume è stata un’occasione privilegiata per confrontarsi e confrontare vari indirizzi di pensiero, sui temi sociali che caratterizzano il nostro tempo e soprattutto sulla corruzione dilagante e difficile da arginare. I principali nodi problematici affrontati: morale e diritto; legalità-fiscalità-finanza-corruzione; “Non rubare”: un comandamento dimenticato?; educare alle legalità.
Nel volume gli argomenti sono stati discussi tenendo conto delle diverse discipline (teologia, diritto, filosofia, economia, pedagogia) e attraverso un confronto con alcuni testimoni diretti della cultura della legalità.
Vincenzo Nicastro