Un profilo d’Autore per il 50° compleanno di Vincenzo C. Ingrascì di Milena

In una maniera inusuale e pertanto molto suggestiva ed efficace Vincenzo C. Ingrascì di Milena (CL), nostro collaboratore dal 2000, ha festeggiato la tappa dei suoi primi cinquant’anni con un evento personale immerso nell’arte e nella cultura dal titolo originale Vincenzo Ingrascì 50 Th Anniversary Profilo d’Autore. La ricorrenza è stata festeggiata il domenica 31 Luglio 1966-2016 con una cena-mostra-convegno, come simposio sull’amicizia. Opportuna occasione per tracciare un profilo poliedrico dell’autore ed esperto di critica d’arte e letteraria. Nel rinomato ristorante La Lanterna sono stati presenti i familiari e gli amici en plein aire.
In concomitanza con la festa di San Calogero a Campofranco come 50 anni prima, il convivio tra amici si è aperto con la declamazione della poesia Compleanno d’Amore da parte dell’Autore per ringraziare i presenti. In seguito, tra una portata e l’altra è stato presentato un profilo di Vincenzo Ingrascì, che ha messo in evidenza i molteplici impegni.
Don Luca Milìa, arciprete parroco della parrocchia Immacolata vulgo San Giuseppe, ha iniziato soffermandosi sul concetto di superficie o di apparenza; poi, ha ricordato le mansioni svolte, da collaboratore, durante il suo ministero pastorale a Milena da vice parroco e da parroco: ministro straordinario dell’eucarestia, catechista, membro del consiglio pastorale, lettore.
Vincenzo Nicastro, direttore de La Voce di Campofranco e del Museo di Storia Locale Arti e Tradizioni Popolari, già dirigente scolastico per alcuni anni anche a Milena, ha tracciato il profilo di Vincenzo come collaboratore, con riferimento all’ars poetica di Orazio, non solo de La Voce di Campofranco ma anche per varie attività svolte a Campofranco in collaborazione con la Parrocchia, con il Comune per il 150° dell’Unità d’Italia e per l’VIII Estemporanea di pittura con il ruolo di vice presidente della commissione giudicatrice.
Carlo Petix, storico locale, ha ricordato il rapporto d’amicizia e di collaborazione che gli è stato molto utile nella pubblicazione de Il culto di San Calogero nella Diocesi di Caltanissetta, presentato con successo nei comuni nisseni.
Tommaso Palumbo, cultore di storia locale, ha ricordato le collaborazioni avute per la pubblicazioni del libro-calendario C’era una volta Milocca – Viaggio a Milena Comune d’Europa, con riferimento al trattato sull’amicizia di Cicerone.
Milena Ingrascì, infine, ha letto il profilo scritto da Giuseppe Martucci, critico perito estimatore d’arte contemporanea, direttore della rivista Artecultura di Milano dove si capisce la scelta di anniversary in luogo di birthday con la naturale Psicopoesia, che anima ognuno dalla nascita e che interessa tutta l’esistenza.
Così il profilo d’autore è diventato profilo d’autori. La mostra ha considerato il monocromo come riflessione Guardarsi allo specchio, sicuramente riproponibile in maniera più ampia.
E, per chiudere la serata la torta con le immancabili foto ricordo, un monocromo personalizzato, come la polo Lacoste indossata, gesto di profilo Internazionale come il suo operato, riportato nella stampa di una delle opere esposte per Expo 2015 a Milano donata agli invitati.

Vincenzo Nicastro