Don Calogero Milazzo è tornato alla Casa del Padre

Il 10 settembre è ritornato alla Casa del Padre Don Calogero Milazzo, arciprete-parroco di Bompensiere dal 2011. I solenni funerali si sono svolti nella chiesa del Santissimo Crocifisso di Bompensiere, lunedì 12 settembre, con la partecipazione del Vescovo di Caltanissetta Mons. Mario Russotto che ha presieduto la messa di esequie, il Vicario generale Mons. Giuseppe La Placa, il Rettore del Seminario Mons. Alfonso Incardona, il Direttore del Centro Studi Cammarata di San Cataldo Don Massimo Naro, i sacerdoti di origine montedorese Don Amedeo Duminuco, Don Giovanni Galante Arciprete di Serradifalco e Don Calogero Mantione Parroco del Carmelo di Mussomeli. Molti parroci, sacerdoti e diaconi, e diverse suore della diocesi. La confraternita del Santissimo Sacramento di Bompensiere col Priore Calogero Arnone, alcuni aderenti al Movimento dei focolarini, il sindaco di Bompensiere Salvatore Lo Sardo e il sindaco di Montedoro Federico Messana. Il Vescovo Mons. Russotto, durante l'omelia, ha tracciato il percorso sacerdotale di Don Milazzo con le sue esperienze ecclesiali, associative, e culturali che lo hanno visto impegnato in modo straordinario, la devozione verso la Madonna e la sua attività nel Movimento dei focolarini, l'impegno nel dialogo con esponenti delle altre confessioni religiose.
Calogero Milazzo, fu Santo e fu Maria Insalaco, è nato a Montedoro nel 1943; suoi fratelli: Nicolò, Salvatrice, Salvatore, Angelo. Ha frequentato l'asilo di Salvatrice Bufalino, le scuole elementari di Montedoro con gli insegnanti Salvatore Messana, Calogero Milazzo, Paolo Piccillo, Nicolò Milazzo, mentre le maestre di catechismo sono state: Graziella Piccillo, Marietta Burruano, Salvatrice Milazzo, Angelina Spitaleri. I sacerdoti operanti nella Parrocchia di Montedoro erano: Mons. Vito Alfano arciprete, Padre Calogero Piccillo e Padre Andrea Duminuco viceparroci. Calogero Milazzo ha studiato nel Seminario Vescovile di Caltanissetta, con una Borsa di studio di Grazia Lumia Licata, e, nel 1967, è stato ordinato sacerdote dal vescovo Mons. Francesco Monaco.
 Nel 1970 ha conseguito la Licenza in Scienze Bibliche al Pontificio Istituto Biblico di Roma. Dal 1975 fa parte del Movimento dei Focolarini di Chiara Lubick. Nel 1977, presso l'Università degli Studi di Palermo, ha conseguito la Laurea in Lettere e Filosofia. Per tanti anni ha insegnato Sacra Scrittura presso l'Istituto teologico “Mons. G. Guttadauro”di Caltanissetta. Parroco della chiesa di San Giuseppe di Caltanissetta dal 1993 al 2003. Direttore della Mariapoli di Trecastagni.
Padre Milazzo ha pubblicato il volume “Israele, Maria, la Chiesa” Editrice Città Nuova Roma, con la presentazione di Mons. Mario Russotto Vescovo di Caltanissetta. Per l'ampio respiro ecumenico il libro è stato oggetto di discussione presso la Facoltà Teologica di Palermo, il 10 dicembre 2010, con l'intervento del Prof. Gerard Rossè docente dell'Istituto ”Sophia” di Loppiano (FI), del Prof. Paolo Ricca, docente emerito di Storia del Cristianesimo della Facoltà Teologica Valdese di Roma, del Prof. Giuseppe Bella della Facoltà Teologica di Sicilia, moderati dal Prof. Massimo Naro, docente di teologia dogmatica della Facoltà Teologica di Palermo. A Piazza Armerina il libro è stato presentato l'11 dicembre del 2010 con gli stessi docenti e la partecipazione del Vescovo Mons. Michele Pennisi. A Montedoro è stato presentato il 14 dicembre 2010 da Don Salvatore Falzone e dal Prof. Giuseppe M. Piccillo, dirigente scolastico di San Cataldo.
Don Calogero Milazzo è stato apprezzato per la sua opera di studioso ed operatore ecumenico per un fattivo discorso tra cattolici, protestanti e ortodossi portando avanti incontri e dibattiti. Nella sua attività di parroco è stata apprezzata la sua disponibilità e l'apertura a tutte le iniziative che coinvolgessero i fedeli di qualunque età per una crescita cristiana ed una testimonianza nella vita quotidiana.