Caltanissetta. Sala Teatro dedicata al dirigente scolastico Gaetano Falci

Giorno 12 gennaio 2017, nell’Istituto Comprensivo “Lombardo Radice” di Caltanissetta si è svolta la cerimonia per l’intitolazione della Sala Teatro a Gaetano Falci, da lui diretto nell’ultimo periodo della sua attività di Dirigente Scolastico.
Nato a Montedoro nell’ottobre del 1952, viene a mancare prematuramente nel settembre del 2012.
Si era laureato in chimica a Palermo nel 1976 e da subito si era inserito nel mondo della scuola, prima come docente, ricoprendo per anni anche il ruolo di vice-preside e successivamente come dirigente.
Ha diretto diverse scuole: a Caltanissetta -  l’Istituto Industriale “S. Mottura”, l’Istituto Agrario “A. Di Rocco”, dove ha reso possibile la realizzazione di un impianto miniaturizzato per la produzione di birra, attraverso la trasformazione dell’orzo coltivato presso l’azienda agricola di pertinenza dell’istituto. Nello stesso istituto ha attivato l’indirizzo Alberghiero, che oggi conta il più alto numero di iscritti della provincia.  Ha istituito presso l’I.T.I.S. di Caltanissetta il corso serale “SIRIO”. A Mussomeli ha diretto - l’Istituto Comprensivo “L. da Vinci”, il Professionale per l’Agricoltura, il Liceo Classico “Virgilio”. Inoltre, nella stessa cittadina, ha dato vita al Liceo Scientifico, che quest’anno, in occasione dei festeggiamenti del decimo anno dalla sua costituzione, lo ha ricordato con una targa, manifestando gratitudine e riconoscenza per il lavoro profuso in quella scuola.
Rientra a Caltanissetta per guidare la Scuola Media “G. Verga” e successivamente, per sei anni, dirige a San Cataldo l’istituto Statale d’Arte “F. Juvara” che, già nel 2013, con una manifestazione ufficiale gli ha intitolato il Laboratorio di Chimica.
Per molti anni ha ricoperto il ruolo di coordinatore di commissioni esaminatrici per concorsi a cattedra, di presidente di commissioni per gli esami di stato e di commissario governativo presso Istituti legalmente riconosciuti. Inoltre, è stato Commissario straordinario per il Distretto Scolastico di Caltanissetta.
Nel 2010 a Caltanissetta è dirigente scolastico della “L. Radice” e lascia nei cuori delle persone che l’hanno conosciuto un’impronta indelebile, come ha avuto modo di dire l’attuale dirigente Bernardina Ginevra, che durante la cerimonia ha messo in risalto l’indiscusso spessore professionale e la grande carica umana. Anche la collaboratrice vicaria Velia Sammartino, riflettendo sul tempo condiviso e sul lavoro svolto al fianco del Preside Falci, ha ricordato la sua poliedrica personalità definendolo: “arguto interlocutore, mirabile affabulatore, critico acuto del mondo circostante, spirito libero, insofferente della banalità, del grigiore e della mediocrità, ma soprattutto educatore di giovani”.
Alla cerimonia, oltre ai familiari che hanno scoperto la Targa ricordo, erano presenti diverse persone che l’hanno conosciuto, stimato ed amato e molti Dirigenti con i quali ha collaborato e stabilito rapporti di sincera e fraterna amicizia.
Tanino viene ricordato come una persona che non metteva barriere, che si poneva al servizio degli altri, dimostrando sempre umiltà, disponibilità e sensibilità verso tutti.