La Quaresima a Milena

Tra le iniziative della Quaresima 2017 della Parrocchia Immacolata Vulgo San Giuseppe di Milenaannoveriamo la visita delle Reliquie del Venerabile P. Gioacchino La Lomia che “Nacque ricco, visse povero, morì santo”.
Dopo la via crucis diocesana all’aperto per comuni di venerdì 31 marzo meditata sui passi dei Martiri del comunismo (1946/1990)in Albania, ci siamo dati appuntamento,sabato pomeriggio 1 aprile alla Cruci che lo stesso santo ha portato nel 1887 per accogliere le Reliquie accompagnate da P. Massimiliano Novembre o.f.c.,cioè la corona di spine e il Crocifisso. La processione si è mossa verso la chiesa madre per la venerazione dopo la santa messa vespertina. La domenica 2 aprile (quinta di Quaresima) nella messa dei fanciulli delle 11, P. Luca Milìa ha benedetto le croci e i crocifissi dei bambini e degli adulti dinnanzi le Reliquie. La visita è stata impreziosita da un depliant parrocchiale che ha attinto al testo “Patri Jachinu a Milocca“di Carlo Petìx.
Alla stessa Cruci ci siamo ritrovati come di consueto per la processione delle Palme che apre la settimana santa e preclude al Triduo Pasquale. È da dire che la seconda domenica di Quaresima (12 marzo) abbiamo ospitato anche alcune reliquie di Sant’Angela Merici con incontro sulla sua esperienza di fede.

Vincenzo C. Ingrascì