Sutera, mini rivoluzione nella raccolta differenziata

A partire da dicembre 2016 c’è stata una piccola rivoluzione nel sistema di raccolta rifiuti di Sutera. Sono stati tolti i cassonetti della raccolta indifferenziata ed ognuno dei cittadini ha dovuto mettere il sacchetto dei rifiuti davanti casa.
Il cambiamento sembra banale, ma ci troviamo di fronte ad una assunzione di responsabilità individuale diretta nella raccolta. Mentre nel cassonetto andavano a confluire i rifiuti di tutti, per cui non poteva essere individuato chi non la faceva correttamente, ora con la raccolta porta a porta anche della indifferenziata la responsabilità è sicuramente accertabile in caso di controllo e si può essere sanzionati.Anche da un punto di vista estetico la situazione è migliorata.
Poco dopo il Comune ha aumentato il numero delle compostiere distribuite ai cittadini che ne hanno fatto richiesta per potere separare la parte umida dal resto dei rifiuti, portandolo da 20 a 50. L’umido infatti rappresenta la parte più grossa dei rifiuti giornalieri.
Il combinato delle due operazioni ha portato la percentuale di raccolta differenziata (plastica, carta, vetro/alluminio e umido delle compostiere) dal 14 al 39%. L’ultimo tassello, che potrebbe portare a livelli ancora più alti la percentuale di raccolta differenziata avvicinandoci ai comuni più virtuosi d’Italia, è quello della raccolta dell’umido direttamente porta a porta, in frazione separata. L’assessore Pardi, che si occupa del settore ambiente, sta lavorando per rendere operativa tale tipo di raccolta, che comporta un investimento non indifferente per dotare i cittadini di secchielli antirandagismo ed altro ancora (ad es. sacchetti biodegradabili).
Entro l’anno dovrebbe andare tutto a pieno regime. Il Consiglio Comunale ha deliberato un abbassamento della TARI 2017 mediamente del 16% per le utenze domestiche e dell’8% per le utenze non domestiche, conseguenza dei risparmi effettuati negli anni precedenti e tenendo conto della tendenza di raccolta dell’anno in corso.
Il Comune ha inoltre fatto il bando per l’assegnazione di ulteriori 40 compostiere, che andranno a raddoppiare il totale della dotazione.

Mario Tona