Giorni lieti

ASTI. Il 22 luglio 2017, Michele Testa e Lillina Mazzara hanno festeggiato il 50° anniversario di matrimonio ad Asti dove risiedono da quando sono sposati. Hanno rinnovato la promessa chiesa del loro quartiere attorniati dai figli, le nuore, i nipoti e da molti parenti che anche da Campofranco li hanno raggiunti per condividere questo momento di gioia, proseguito fino a sera in un agriturismo della zona. Da sempre sono affezionati lettori del nostro giornale che permette loro di essere costantemente informati su quanto succede nel loro paese d’origine, al quale sono molto legati e dove tornano a risiedere per qualche settimana appena possono, soprattutto d’estate.

SIRACUSA. Il 25 settembre 2016, a Siracusa dove vive e dirige l’istituto di istruzione “Sacro Cuore”, suor Ester Mazzara, originaria di Campofranco, ha celebrato il cinquantesimo anniversario di vita religiosa, circondata dall’affetto dei familiari provenienti da Campofranco, Porto Empedocle, Asti, Torino e dalla Calabria. E non solo, anche una numerosa folla composta da alunni, genitori, docenti, ed ex docenti, si è riunita nel santuario della Madonna delle Lacrime per rendere grazie al Signore insieme a lei e alla sua grande famiglia. Subito dopo la celebrazione della s. messa, è seguito un simpatico, variegato e divertente spettacolo, curato dalle consorelle, dai docenti e dagli alunni. La serata si è conclusa con un grande buffet nel cortile dell’istituto. I vari momenti sono stati molto partecipati perché, come ha detto qualcuno durante la giornata, “Suor Ester è un’istituzione per la comunità di Siracusa”.

USA. Giuseppina Galletti, moglie di Angelo Attardo, originari di Montedoro, residenti da tanti anni in USA, affezionati lettori de La Voce di Campofranco, ci ha comunicato che la cognata Maria Miccichè Galletti il 15 dicembre del 2016 ha compiuto 100 anni di vita. Maria è nata in America, ma era ancora ragazza e la sua famiglia è rientrata in Sicilia, a Serradifalco, dove il padre con il fratello hanno realizzato la centrale elettrica. Dopo diversi anni la famiglia di Maria Miccichè è ritornata in America. Nel 1942 Maria ha sposato Giuseppe Galletti, fratello di Giuseppina, originari di Montedoro. Dal matrimonio Galletti-Miccichè sono nati 2 figli: Giuseppe e Maria Rosa. Nel 2012 Giuseppe Galletti è morto e Maria Miccichè abita con la figlia Maria Rosa ad Orlando in Florida dove ha compiuto un secolo di vita. Famiglie e persone legate alla Sicilia e ai loro paesi di origine dove ritornavano periodicamente fino a tre anni fa. Con questa pubblicazione vogliamo rendere onore al loro attaccamento alla terra nativa e alle sue tradizioni. (Lillo Paruzzo)

MONTEDORO. Fatto eccezionale nel piccolo paese di Montedoro dove le nascite in un anno raggiungono la decina di bambini. Si tratta della nascita nello stesso giorno di due bambine che hanno suscitato una gioia diffusa tra la popolazione.
A Caltanissetta presso il reparto neonatale dell'Ospedale il giorno 11 agosto 2017, alle ore 11,30 è nata Soraya Santoro figlia di Francesco e Vanessa Volpe, abitanti a Montedoro. Alla gioia dei familiari si è aggiunta in modo particolare quella dei nonni materni Carmelo e Grazia Volpe e quella della nonna paterna Caterina Maria Nucaro abitante a Terravecchia(CS).
Lo stesso giorno, 11 agosto 2017, alle ore 18, è nata Arianna Farruggio figlia di Damiano e di Elena, abitanti a Montedoro, che in modo particolare ha allietato i fratellini Alessandro e Diana oltre la nonna paterna Giuseppina Di Marco. (L.P.)