Giorni tristi

CAMPOFRANCO. La signora Rosalia Bova, vedova Daniele Nicastro, è ritornata alla Casa del Padre il 29 settembre 2017. La ricordano i figli Anna, Mariella, Salvatore, Lio, Patrizia, i generi Salvatore, Gerlando, Giuseppe e le sorelle, fratelli, cognati, nipoti. Funerali si svolti nella chiesa Madre il 30 settembre.

SUTERA. Il 9 agosto scorso è mancato all’affetto dei suoi cari Carmelo Collura, nato il 26 dicembre 1939. La moglie e i figli, i fratelli e le sorelle lo raccomandano alle preghiere di quanti lo conobbero e lo amarono.

AGRIGENTO. L’11 ottobre 2017 è passato all’altra vita il signor Giovanni Di Gesù, di anni 93. Campofranchese, risiedeva ad Agrigento da una ventina danni. Lo hanno ricordato Rossana, la figlia Rossana con il marito Giuseppe Castro, i nipoti Alessio con la moglie Francesca Attardo e Giulia con il marito Giacomo Tortorici, la pronipote Anna. Dopo i funerali, celebrati il giorno dopo, nella Chiesa del Sacro Cuore di Gesù di Agrigento, la salma è stata conservata nel Cimitero di Campofranco.

CALTANISSETTA. il 31 agosto 2017, ha lasciato questa vita Pierina Salvo, di 93 anni, mentre i funerali sono stati celebrati il 2 agosto e, poi, la salma è stata condotta nella tomba di famiglia di Montedoro dopo la benedizione davanti alla Chiesa con la partecipazione di parenti ed amici.
Pierina Salvo di Calogero e di Maria Concetta Rizzo è nata a Montedoro nel 1924, sue sorelle: Salvatrice e Carolina.
La famiglia Salvo è stata una grossa famiglia che per distinguerla dalle altre con lo stesso cognome era conosciuta, nel ramo maschile, con il soprannome “lu Mulinu” per essere proprietari e gestori del mulino.
Salvo Calogero detto Caluzzu lu Mulinu, fratello di Carmelo lu Mulinu sposato con Genoveffa Augello, (con i figli: Alessandro,Luigi, Giuseppina); di Gaetano lu Mulinu sposato con Giuseppina Piccillo, (con i figli: Alessandro, Carolina, Angelo);di Giuseppina sposata con Salvatore Piccillo, (con i figli: Paolina, Rosario, Carolina); di Maria Teresa sposata con Salvatore Rizzo, (con i figli: Angelo, Angelina, Alessandro, Giuseppe); di Salvatrice sposata con Salvatore Volpe, (con i figli: Calogero, Nicolò, Maria, Carolina, Pierina); di Rosa sposata con Rosario Bufalino (figli: Giuseppina, Lina, Margherita, Giuseppe, Pierina).
Pierina Salvo, appena diplomata, ha insegnato a Montedoro nei Corsi popolari serali femminili insieme ad altre nove maestre; altrettanti Corsi serali maschili con maestri funzionavano nei primi degli anni cinquanta. Vincitrice del Concorso Magistrale ha insegnato a Montedoro e, poi, a Caltanissetta fino alla pensione. Si è sposata col dottor Carlo Bona ed ha avuto tre figli: Giuseppe, oculista; Giovanna neurologa; Maria Concetta, dentista, deceduta nel 2012. (L.P.)