Festa per Suor Ignazia

A Montedoro, domenica 14 gennaio, è stata festeggiata Suor Ignazia Gallo della Congregazione delle Suore Francescane del Signore. Nella chiesa Santa Maria del Rosario con la partecipazione del Vescovo di Caltanissetta Mons. Mario Russotto, del Parroco di Montedoro Don Salvatore Asaro, di Don Amedeo Duminuco, Don Bonasera, il parroco di Delia, le suore della Congregazione di tutta la Diocesi di Caltanissetta, il sindaco di Montedoro, il comandante della stazione dei carabinieri, i familiari della suora, i familiari degli alunni del scuola materna delle suore e tanti altri fedeli, è stata celebrata la Messa di ringraziamento, durante la quale Suor Ignazia ha rinnovato i voti della professione religiosa.
Nel ricordino è scritto che ”La strada che percorriamo è molto diversa, ma la meta è la stessa. Non dobbiamo avere che un solo obbiettivo: farci santi nella via che il buon Dio ci ha tracciata.” (Santa Teresina). Caltanissetta 12 gennaio 1958 Montedoro 12 gennaio 2018.
Anna Gallo del fu Giuseppe e della fu Maria Pitruzzella, nata a Delia il 13 dicembre 1938, è cresciuta frequentando l'azione cattolica, le orsoline e le suore francescane del Signore della Città di Caltanissetta dal 1954. Il 12 gennaio del 1958 ha fatto la sua professione religiosa assumendo il nome di Suor Ignazia. Con molta umiltà e spirito di servizio Suor Ignazia si è dedicata ai ragazzi istituzionalizzati e ai bambini della scuola materna a Roma e, poi, in diversi comuni della Calabria per 37 anni.
Nel 2007 è stata assegnata nell'Istituto di Montedoro sempre svolgendo, con tanta passione e competenza, la sua attività nell'insegnamento della scuola materna ed intrecciando con i genitori ottimi rapporti di collaborazione. La celebrazione del 60° della professione religiosa di Suor Ignazia si è conclusa nel salone parrocchiale con un gioioso intrattenimento curato dalle famiglie degli alunni della scuola materna delle suore.
Lillo Paruzzo