Sutera, il carnevale

A Sutera il Carnevale si è festeggiato domenica 11 febbraio, giorno in cui tutti si sono dati appuntamento nel primo pomeriggio nella piazza dello Scolastico per poi dare inizio alla sfilata lungo le vie del paese. Arrivati in piazza Zucchetto l'aria di festa si è fatta sentire e non sono di certo mancate le esibizioni dei vari gruppi.
Alcuni ragazzi hanno realizzato il carro di SpongeBob costituito da un pupazzo in cartone dell'omonimo personaggio. Altri invece hanno costruito il carro ispirato a Donald Trump e Kim Jon-Un , formato da un razzo in cartone con delle originali scritte che si basavano su giochi di parole. Ma il carro più grande era quello della Disney: un maestoso castello da cui entravano e uscivano protagonisti dei cartoni animati più famosi che ci hanno accompagnato durante la nostra infanzia. Altri gruppi molto apprezzati sono stati quello delle “Crociate” che rievocavano antichi abiti medievali dei Templari e anche l'“Irish group Saint Patrick's Day” che rappresentava la nota festività irlandese.
I più piccoli invece hanno scelto quei personaggi che vivono nelle loro fantasie: principi, principesse, supereroi, ma anche mostri e orchi cattivi.
A fine serata la festa si è spostata in piazza sant'Agata dove i vari travestimenti sono stati prima giudicati e poi premiati in base all'originalità, all'allestimento, alla simpatia, ecc.
Insomma dalla politica ai cartoni animati passando per il Medioevo e per l'Irlanda: sono state molteplici e originali le maschere di gruppo ma anche quelle singole che hanno riempito di colori e di gioia le strade. Anche quest'anno la fantasia e la creatività dei suteresi hanno dunque animato il giorno di Carnevale, che rappresenta da secoli un momento di spensieratezza grazie alla sua capacità di sovvertire l'ordine e la monotonia del quotidiano lasciando spazio invece alle risate, allo scherzo, e, perché no, anche a un pizzico di follia.
Alessia Di Carlo