Targa Florio e primo slalom del Vallone
Da bambino sognavo di correre in un rally importante.
A 43 anni posso dire di averlo fatto per ben quattro volte. Ho partecipato al centenario della Targa Florio nel 2016 e vinto, nel 2015, il campionato regionale della 99a edizione in coppia col pilota Biagio Mingoia. Ancora nel 2018 nella 102a edizione ho scritto il mio nome nell’albo della corsa, sempre in coppia con Biagio Mingoia, su una Punto Abarth S 1600, concludendo una gara difficile sia per le condizioni atmosferiche che per la durezza del percorso, molto selettivo, di circa 680 km. A fine gara, tirando le somme, posso raccontare solo di aver disputato una delle gare più belle della mia vita, concludendo primi in S 1600 e ventiquattresimi assoluti. Tale risultato è stato ottenuto nonostante il cedimento della frizione nella PS 7; ma la soddisfazione più grande è stata vedere il palco di arrivo nella fantastica piazza Duomo di Cefalù.
Ringrazio il mio pilota che mi ha voluto ancora una volta al suo fianco, la SF Racing di Franco Scannella e tutti gli amici che per due giorni ci hanno sopportato e incitato. Grazie. Grazie! Alla prossima.
Colgo l’occasione per ricordare che il 21 e 22 aprile si è svolto a Milena il primo slalom del Vallone organizzato dalla Passione & Sport con la collaborazione di alcuni appassionati locali. L’evento ha richiamato un gran bel numero di appassionati, più di sessanta, arrivati da tutta la Sicilia. A vincere la manifestazione su una Radical RS4 (prototipo) il messinese Emanuele Schillace. Al secondo posto, sempre su Radical RS4, il trapanese Giuseppe Gulotta. Il terzo posto è andato a Giovanni Greco di Torregrotta con omonima vettura.
Christian Carruba