MONTEDORO. PIPPO FALLETTA ESPONE LE SUE OPERE ARTIGIANALI. 
A Montedoro per tutto il mese di agosto nella Piazza Europa sono state esposte le opere artigianali di Pippo Falletta riscuotendo un successo di visitatori paesani ed emigrati.
Giuseppe Falletta Caravasso, nato il 14 settembre 1967, in Inghilterra, in una famiglia di origine racalmutese. Infatti Calogero e Maria Curto, i suoi genitori erano nati a Racalmuto. Fratelli di Pippo: Franco(gemello), Carmelo e Maria.La famiglia è venuta a Montedoro, nel 1977, dove il padre ha gestito il bar Infantino in Via Garibaldi fino al 1990.
Pippo, a Montedoro ha frequentato diverse officine meccaniche. Si è sposato con Rosa Maria Salvo dalla quale ha avuto due figlie: Sonia e Marika. Nel 1990 si è trasferito a Melilli di Siracusa dove ha lavorato alla Saipem-Eni come gruista.
Andato in pensione è ritornato a Montedoro nel marzo 2018.
Tutto è iniziato per gioco, per passatempo”; in un piccolo garage ha aperto il suo laboratorio e si appassiona al mondo della scultura lavorando il legno che porta il suo nome”il pino”.
Le sue opere vengono fuori in base allo stato d'animo e, quindi, le composizioni, con il legno sempre protagonista, variano per grandezza che per aggregazione di altri materiali. Molte opere sono dei dipinti con cornici in legno, alcune utilizzano pietre scolpite, altre residui di alluminio o ferro e poi scaglie di legno che assumono oggetti di uso comune, animali, piante, fiori.
Soggetti realizzati fino al luglio del 2018:
Barca dei corsari, Sassofono, Motore, Cinghia,Chitarra,Il fluido della passione, Porta Bonsai,Le note musicali,Appendiabiti,Il toro,Lo sballato,Indiano,La rosa,Il Signore in lacrime, La Madonna,scultura in legno Padre Pio, Foto del Signore,Cornice di famiglia,Pietra scolpita,Porta fiori, Ferrari, Lattiera con il serpente,Porta penne, Falco, Occhio inciso, Tinaglia, Quadro in piazza, La volpe dipinto, Le rose dipinto,Orologio,Occhio dipinto, La rosa,Il mare dipinto, Vaso firmato, Trinacria dipinto, Trinacria dipinto, Occhio dipinto, dipinto fantasy,la Sicilia,Medusa dipinto su legno, porta graste, Lo zappatore, Madonna, il vasetto,porta graste 2, orologio 2,il telefonino, il tempo, paradas, divanetto due posti, vetro e ceramica, bottiglie con il giornale, porta sigarette, la benedizione della famiglia, il puffetto, pino, la papera, porta grasta in bambù, la Madonnina la fioriera,scultura in pietra – lu panaru, porta grasta 2, porta grasta in bambù 2, la sedia del Papa, macchina da caffè 1977 San Marco, la candela fiorita, cassettiera con valigie antiche.
Pippo ha organizzato un sorteggio tra i visitatori e il fortunato è stato Giuseppe Brancato che ha vinto una chitarra in scaglie di legno.