Le “Ruote nella storia” a Sutera”


Il 4 novembre 2018 Sutera è stata meta dell’ultima tappa di “Ruote nella storia”, la manifestazione organizzata da Aci Italia con la collaborazione di Aci Caltanissetta, i Borghi più Belli d’Italia ed il Comune di Sutera.

La giornata, svoltasi con la consueta programmazione tra le iscrizioni nella sede dell’Aci di Caltanissetta, è proseguita con il trasferimento un po’ turbolento a Sutera dovuto alle condizioni meteo che hanno interessato tutta la zona del Vallone con fango e pietrisco in quasi tutti i tratti di strada percorsa dai partecipanti.

L’arrivo è stato in piazza Rettore Carruba con il riordino delle vetture e il consueto giro per le vie del paese con tappa nell’Auditorium comunale e l’esposizione delle vetture in piazza Sant’Agata. Nello stesso Auditorium sono stati assegnati vari riconoscimenti al “circolo Antico Pistone”, alla famiglia Tornatore e, in ultimo, a Luciano Zicari. Dopo i discorsi del sindaco dott. Giuseppe Grizzanti e del presidente dell’Aci Caltanissetta dott. Alessi, a cui è seguito il consueto scambio delle targhe tra i vari enti con la partecipazione di Giancarlo Minardi, ex manager della Formula 1 e ora rappresentante di Aci Catania, la carovana si è trasferita all’interno del museo etnoantropologico dove dopo il pranzo e la visita del museo, che per l’occasione ospitava una mostra fotografica dedicata alle prime auto arrivate a Sutera, il gruppo è ripartito lasciandosi alle spalle la bellissima rocca di San Paolino che alcuni di loro non hanno mancato di visitare.

Christian Carruba