Giorni tristi


CAMPOFRANCO. Il 10 novembre 2018, ha lasciato la vita terrena Antonino Calogero Adamo, di appena 38 anni. I funerali si sono svolti nella Chiesa Madre lunedì 12. Ecco come lo ricordano i colleghi del Corpo Bandistico Michele Saia di Campofranco.

Batti Tonì…” era una delle frasi che si ripetevano più spesso all’interno della banda. Quel “batti Tonì” era l’avviso che il capobanda dava a Tonino per iniziare a battere col proprio tamburo prima di iniziare a suonare una marcia. “Batti Tonì…almeno un tamburinu ava sunari sempri” era un’altra delle frasi che si sentiva sempre. “Batti Tonì…Batti Tonì…” Batti, aggiungeremo noi, batti un colpo pure tu. Batti Tonì, perché per noi sei e sarai sempre uno dei nostri. Batti Toni, perché fin da piccolo la banda ti ha accolto e durante il tuo tragitto ti ha accompagnato col cuore pieno di lacrime. Batti Tonì, è ciò che ci sentiamo di dirti ora che purtroppo non sei più qui fisicamente, ma vegli su di noi come solo gli angeli possono fare. Batti Tonì e continua a far rullare quel tamburo in quel mondo, lontano e distante dal nostro, ma pur sempre collegato da un “qualcosa” che nemmeno noi sapremo mai cos’è. La banda di Campofranco che t’ha visto crescere, l’associazione che ha contribuito a plasmarti come persona e soprattutto nel tuo carattere, non ti dimenticherà mai. Perché chi ci lascia in questo mondo terreno non scompare mai per sempre, lascia quel qualcosa di sé che lo rende eterno: quel “bre bre” del tuo tamburo, infatti, risuonerà per sempre nella nostra testa e per sempre se ne parlerà di quel bravo percussionista che troppo prematuramente ci ha lasciati.

I colleghi della Corpo Bandistico “Michele Saia”


SUTERA. Il 5 agosto, all’età di 84 anni, dopo una lunga malattia, assistito con amore dai suoi, è tornato alla casa del Padre il sig. Paolino Piazza. Marito e padre esemplare, dedito alla famiglia, buono, onesto e stimato da tutti, lascia ai suoi cari innumerevoli tracce del suo ricordo. I familiari lo raccomandano alle preghiere di quanti lo hanno conosciuto.


BOMPENSIERE. L’8 luglio all’età di 93 anni, dopo una lunga malattia, si è spenta Raimonda Scibetta nata a Sutera. Ne hanno dato il triste annuncio il marito Mariano, il figlio Paolino, la figlia Annamaria, la nuora, il genero e i nipoti. I familiari la raccomandano alle preghiere di quanti la ricordano.


TORINO. Il 27 novembre 2018 veniva a mancare all’affetto dei famigliari e degli amici la signora Calogera Schillaci, vedova Vaccaro, di anni 93. I funerali si sono svolti nella Chiesa Madre di Campofranco, sabato 1 dicembre, esaudendo il desiderio dell’anziana signora.