La storia dei Siculi sin dalle loro origini

Un’altra pagina di cultura è stata scritta mercoledì 10 aprile 2019 a Campofranco al Museo di Storia Locale. L’occasione è stata data dalla presentazione del libro di Claudio D’Angelo La STORIA dei SICULI sin dalle loro origini, 300 pagine riccamente illustrate a colori.
Ha introdotto l’incontro il direttore del Museo prof. Vincenzo Nicastro, che si è soffermato su quanto di positivo, interessante, straordinario emerge ripassando la storia della nostra Isola nei vari campi del sapere. Poi, ha preso la parola lo studioso storico Claudio D’Angelo, che da alcuni anni ha riletto centinaia di testi di storia e non solo, antichi e moderni, sui Siculi sulla loro origine e sulla loro penetrazione nell’isola siciliana. Ha cominciato dalle origini e si è fermato sino ad oggi accennando con chiarezza e precisione alle numerose sopravvivenze materiali e culturali che ancora resistono al tempo e alle invasioni-contaminazioni di altre culture. La decennale ricerca di Claudio D’Angelo arricchisce ancora di più le conoscenze e in qualche caso le mette in discussione.
È stato un vero e proprio incontro con il passato per capire il presente, un’occasione molto gradita dai numerosi amanti della storia che sono intervenuti anche dai paesi vicini.
La serata è stata allietata dagli interventi musicali ispirati alla storia della Sicilia interpretati dalla bravissima Silvia Mazzara, accompagnata magistralmente dalla chitarra del suo papà Enzo.
(L’incontro è stato organizzato da: Museo di Storia Locale, Associazione Culturale Don Pio Sorce, La Voce di Campofranco)