Giorni tristi

MUSSOMELI. Il 23 marzo 2019 a Mussomeli, all’età di 91 anni, è tornata alla Casa del Padre la signora Amalia Stornaiuolo, insegnante campofranchese, madre della signora Anna Scifo, maestra assai nota e stimata a Mussomeli e moglie del prof. Vincenzo Spoto. La signora Scifo, rimasta presto vedova, ha dovuto accudire e crescere da sola le tre figlie, la citata Anna, Lina e Patrizia. Questo il ricordo commosso dei familiari:
Donna, madre, insegnante, nonna e bisnonna, silenziosamente eccezionale. Era presente, era punto di riferimento, prodiga di parole quando servivano parole, prodiga di fatti concreti quando servivano fatti concreti. Dispensava amore ai suoi cari, cercando di colmare il vuoto della scomparsa prematura di nostro padre. Dispensava amore ai suoi alunni amandoli, istruendoli e formandoli con una sconfinata dedizione e umanità rimasta impressa nella mente e nel cuore di di ha avuto il privilegio di averla avuto come insegnante. Amava Campofranco, è rimasto sempre nel suo cuore e nei suoi pensieri. Voleva sempre essere informata su fatti e persone a lei familiari e che abitavano nei suoi ricordi, sebbene negli ultimi nove anni li abbia trascorsi a Mussomeli, a casa di Anna, dove è stata accudita amorevolmente da tutti noi sino alla fine. Negli ultimi anni, la sofferenza era diventata una costante compagna di viaggio, mai un lamento, mai un’imprecazione, una piena e fiduciosa accettazione nel nome di una fede che è stata un abbandonarsi completamente alla volontà del Padre”.
I funerali sono stati celebrati il giorno dopo nella Chiesa Madre di Campofranco, con grande partecipazione di parenti, amici ed ex alunni.

CAMPOFRANCO. Il 15 aprile 2019, tonava serenamente alla Casa del Padre il signor Salvatore Giambrone, sposo Lipari, alla rispettabile età di 94 anni. Ha lasciato nello sconforto e nel dolore la moglie Calogera (Lilluzza), il figlio Giuseppe e la nuora Anna con i nipoti Alberto, Marta, Clara, parenti e amici. I funerali sono stati celebrati nella Chiesa Madre di Campofranco.

CAMPOFRANCO. Il 15 aprile 2019, proprio nel lunedì della settimana santa, a 83 anni ci ha lasciato Domenico Vitellaro, sposo di Calogera Antinoro. È stato un grande guerriero contro le malattie che lo hanno sempre accompagnato. Fin da giovane ha sempre avuto problemi di salute che affrontava di volta in vola con grande forza e voglia di vivere. Nei momenti più sconfortanti era lui a dare coraggio ai suoi familiari. Grande persona, amorevole e gioiosa, ha avuto anche la fortuna di poter conoscere il suo primo bisnipote, che ovviamente ha accolto con gioia e che gli ha ridato una marcia in più per non mollare. Per la moglie, i figli, i nipoti e tutti i suoi familiari è stato un grande esempio, non lo scorderanno mai. Ciao Mico!!!

AGRIGENTO. L’1 gennaio 2019, all’età di 84 anni, ci ha lasciato il Cav. Giuseppe Monella. Nato a Sutera, viveva ad Agrigento. Onesto e operoso, aperto e generoso verso tutti, marito e padre affettuoso, ha lasciato un grande vuoto in quanti lo hanno conosciuto. Per tutta la vita ha dato più di quanto abbia preso, ma proprio in questo stava la sua gioia.

CAMPOFRANCO. Il 21 febbraio 2019 a Campofranco veniva a mancare all'affetto dei familiari la signora Maria Carbone, di anni 89. Ne danno il triste annuncio il figlio Chiparo Tommaso, la nuora Agnese Favata e il nipote Domenico Chiparo. I familiari la raccomandano alle preghiere di quanti la ricordano.

CAMPOFRANCO. La signora Santa Adamo, vedova Pera, ha lasciato la vita terrena il 4 aprile 2019, all’età di 80 anni. Abitava in Via A. Miraglia. È stata madre instancabile di ben sette figli, che ha fatto crescere con amorosa dedizione. La ricordano con grande dolore e sconforto i figli Anna, Salvatore, Rosetta, Franco, Calogero, Emiliana e Leandro, con i suoceri e le nuore e i tanti nipoti.

MONTALTO DI CASTRO (VT). Il 10 febbraio 2019 cessava la sua vita terrena il signor Valerio Zei, all’età di 83 anni, sposo di Angela Di Dio originaria di Campofranco. Così lo ricordano i figli Susanna e Bruno.
Grazie papà per averci messo al mondo, grazie per averci cresciuto come solo un genitore amorevole sa fare, grazie per averci sostenuto in tutte le nostre scelte, per tutti gli insegnamenti che ci hai dato, grazie per essere stato il nostro tutto. Si dice che è immortale colui che vive nel cuore di chi resta e siamo convinti che sia così. Non c'è stato un attimo in questi due mesi in cui abbiamo smesso di pensarti, le nostre abitudini quotidiane, le nostre liti, il tuo coraggio e il tuo spirito combattivo; hai forgiato le nostre anime e così sarà per sempre.
Ci manchi tanto caro papà ma cercheremo di trasformare questo immenso vuoto nella nostra forza, quella di due figli diventati adulti grazie alla persona speciale che eri tu.
Susanna e Bruno Zei

STAINES (GB). Il 30 dicembre 2018 si è spento a Staines Up Thames, Inghilterra, Calogero De Simone, nato a Sutera il 22 novembre 1935. I familiari lo raccomandano alle preghiere dei parenti e degli amici. Calogero ci teneva ad essere ricordato come uno che era “nato “a la Badia Vecchia”, Sutera, orgoglioso di essere un siciliano, un vero suterese grato di tutto ciò che l’Inghilterra gli ha dato”.

SUTERA. Il 17 marzo 2019 si è spento a Sutera all’età di 56 anni Nonò Salamone, amorevolmente assistito dalla sorella Maria e seguito con affetto dalla cognata e dai nipoti. Partecipava assiduamente a tutte le cerimonie religiose ed in particolare alla vita delle varie confraternite. Per 28 anni ha frequentato il centro diurno di Casa Famiglia Rosetta a Mussomeli, che per lui era una seconda famiglia, amato e rispettato, seguito dai dirigenti e dagli operatori fino all’ultimo istante.
Nonò aveva un saluto ed una battuta sempre pronta per i suoi tantissimi amici, regolarmente ricambiata.
Signore, sei venuto a prendertelo nel giorno della Trasfigurazione. A Te lo affidiamo e lo ricorderemo sempre nelle nostre preghiere.

SUTERA. Il 3 marzo 2019 è venuto a mancare all’affetto dei suoi cari Salvatore Mungiovì di anni 71. La moglie Maria ed il figlio Michele lo raccomandano alle preghiere di quanti lo conobbero e lo amarono.

SUTERA. l’11 gennaio scorso si è spento all’età di 93 anni il signor Onofrio Lo Bue, amorevolmente assistito dai familiari. Lo raccomandiamo alle preghiere di quanti lo conobbero e lo amarono.

SUTERA. Il 13 marzo 2019 è venuto a mancare all’affetto dei suoi cari all’improvviso lasciando un vuoto incolmabile Giuseppe Collura. Lo ricordano con profondo amore la moglie Giuseppina, i figli Ninfa Maria e Calogero, i fratelli, sorelle e parenti tutti.

MUSSOMELI. La dottoressa Vincenza Guasto, vedova del prof. Salvatore Falletta di Campofranco, il 27 aprile 2019, è mancata all’affetto dei famigliari all’età di 66 anni. Era titolare di un Laboratorio di Analisi molto attivo. I funerali sono stati celebrati nella chiesa di Cristo Re.

CAMPOFRANCO. Il 27 aprile 2019 Angelo Giambrone, fu Giuseppe, di anni 87, ha cessato di vivere nella sua abitazione di via Ippolito. Dopo la morte del padre e della madre Carolina, ha avuto sempre la compagnia della sorella Anna.

CAMPOFRANCO. La signora Salvatrice Saia, vedova Mantione, ha lasciato serenamente la vita terrena all’età di 93 anni, l’11 aprile 2019, amorevolmente assistita dalle figlie. Ha lasciato nel dolore i famigliari, parenti e amici.