28a Festa di San Paolino a Dillingen
Una bellissima tradizione che dura da più di un quarto di secolo a Dillingen. Come di consueto la prima domenica di maggio (quest'anno il 5 maggio) si festeggia la festa di San Paolino con la comunità italiana e tedesca.
La processione alle ore 15.00 in punto si avvia per le strade di Pachten verso Dillingen dove nel Duomo si celebra una Santa messa presieduta dal vescovo ausiliare Franz-Josef Gebert attorniato dai preti. Come ogni anno ci hanno onorato della loro presenza la Ministra della salute Monika Bachmann, il sindaco di Dillingen Franz-Josef Berg, il sindaco di Sutera dr. Giuseppe Grizzanti accompagnato da una piccola delegazione, il sindaco di Creutzwald Jean-Luc Wozniak, il console onorario D'Italia Micheal Haan e autorità italiane e tedesche. Dopo la messa si è festeggiato nei pressi del Duomo con tanta musica italiana.
I festeggiamenti sono iniziati sabato 4 maggio alle ore 18.00 con una solenne messa nella chiesa San Massimino di Pachten. Dopo la messa si è continuato a festeggiare nella sala della parrocchia, con due scenette teatrali messe in scena dal gruppo Conca D'oro, tra qualche bicchiere di vino e tante risate.
Il Comitato ringrazia il Förderverein Dillingen-Sutera, i gruppi partecipanti e un grazie particolare va ai paesani che sono venuti dal nord Italia e tutti i partecipanti.
La prima domenica di maggio del prossimo anno...vi aspettiamo!!!
Paolino Noto