L’Ecomulo a Sutera
Il 4 e il 5 maggio la carovana di Ecomulo è passata da Sutera, tappa intermedia insieme a Campofranco del loro viaggio da mare a mare, da Agrigento a Palermo. Ecomulo è una associazione che ha anche un portale su internet (www.ecomulo.it) che pubblica foto ed informazioni su ecologia, agricoltura e prodotti biologici, agriturismo in Sicilia e turismo sostenibile. Nell'ambito di questa visione trova posto anche la loro iniziativa di percorrere in questa primavera la Sicilia interna anche con l'obiettivo di sensibilizzare gli abitanti ad una vita senza l'utilizzo della plastica (plastica free).
Li abbiamo visti salire al museo etnoantropologico, che hanno apprezzato non solo per la conservazione degli attrezzi agropastorali, ma anche per i tessuti a mano di una volta, di cui conoscevano praticamente tutto, persino i vari tipi di punto che si ordivano al telaio. Poi hanno fatto una passeggiata al Rabato, dove si sono fermati ad apprezzare il lavoro di “zia” Angela Mattina.
Il gruppo di otto cavalcature era formato da Federico Bruno, Mirko Adamo, Emanuele Feltri, Giacomo Mancuso e Antonio Madonia. Cantavano gli stornelli dei contadini che tornavano all'imbrunire dalla campagna (e li aiutavano a restare svegli), a cui si è unito, con loro sorpresa, Francesco Lo Bue.
In piazza Zucchetto hanno sostato alcune ore ed è stata festa grande per i tanti che si sono messi a salire e scendere in continuazione sui muli.
Mario Tona