Consacrata la Chiesa Maria SS.ma del Carmelo di Sutera
Il 22 giugno scorso ancora grande festa a Sutera per la consacrazione della Chiesa dedicata a Maria SS. del monte Carmelo e dell’altare, alla presenza di S.E. Mons. Mario Russotto, del cerimoniere Vescovile Diac. Salvatore Cardullo e di P. Liborio Franzù. Il Tempio ora è completo di elementi decorativi posti all’ambone e nell’altare e della nuova croce, progettati dall’arc. P. Francesco M. Miserendino e realizzati in bronzo dal maestro, pittore e scultore, C. Conte.
Sono state abbellite con grandi opere simboliche le due mense della Chiesa, l’ambone (mensa della Parola) e l’altare (mensa eucaristica). Davanti l’ambone, in riferimento al cap. 10 dell’Apocalisse, si erge maestoso un angelo che porta un rotolo, il libro della Parola, che Ezechiele mangiò per poi poter profetizzare e che sentì amaro alle viscere e dolce in bocca. Sotto l’altare un agnello si eleva sopra il libro dei sigilli posto su un letto di spighe e uva. Nell’altare è stata conservata una reliquia di S. Pancrazio, primo vescovo di Taormina.
Sul presbiterio, inoltre, vi è un nuovo crocifisso che apre le braccia tra rami d’ulivo, simbolo di pace che scaturisce dalla morte e risurrezione di Cristo. Tutti gli elementi rimandano alla Salvezza che deriva dal cammino che l’uomo percorre nutrendosi della Parola e del Cibo eucaristico.
I ringraziamenti vanno, ancora una volta, a P. Francesco per l’impegno e il buon gusto ed ai fedeli che hanno contribuito alla realizzazione delle nuove opere, con l’augurio che la bellezza della Casa Divina stimoli ogni uomo a riconoscerne la presenza del Padre Eterno.
Carmelina Sanfilippo