Il milenese Giuseppe Provenzano, Ministro per il Sud
Dal 5 settembre 2019 Giuseppe Provenzano, detto Peppe, diviene Ministro per il Sud e la coesione territoriale del Governo Conte II. Nato a San Cataldo nel 1982, dal papà Giovanni, fabbro, e dalla mamma Carmelina Ingrao, insegnante, è vissuto a Milena, dove ha frequentato la scuola dell’obbligo e a Caltanissetta le Superiori. Poi, consegue la laurea in giurisprudenza e il dottorato alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
Nel 2010 diviene ricercatore dello Svimez, e dal 2018 ne è il vice direttore. Si occupa di Mezzogiorno, e in particolare di politiche di coesione. Membro del Comitato di redazione della Rivista economica del Mezzogiorno, ha scritto su Le Ragioni del Socialismol'UnitàIl Riformista e HuffPost.
È stato capo della segreteria dell’Assessore per l’Economia della Regione Siciliana Luca Bianchi nella giunta Crocetta (dicembre 2012 - marzo 2014) e consulente del Ministro dell’Ambiente Andrea Orlando (giugno 2013 - febbraio 2014). Nel gennaio del 2018 rifiuta la candidatura alle politiche nelle liste del Partito Democratico in polemica contro il metodo scelto, e perché messo in lista dopo la deputata uscente Daniela Cardinale, figlia dell’ex ministro Salvatore Cardinale.
In seguito alle primarie del 2019, entra a far parte della Direzione Nazionale del Partito Democratico.
Dal giugno 2019 è membro della Segreteria Nazionale come responsabile delle politiche del lavoro.
Il ministro Provenzano, in ottobre, ha incontrato la comunità di Milena e quella di Montedoro, ascoltando molto i vari rappresentanti locali, che hanno manifestato i bisogni più urgenti del territorio.
Buon lavoro al neo ministro Provenzano con l’augurio che possa fare qualcosa per risollevare un territorio che attraversa una grave crisi economica e occupazionale, che costringe numerosi giovani a lasciare la propria terra per emigrare al Nord d’Italia o all’Estero in cerca di lavoro.

V.N.