Tour interprovinciale del Club Vespatizzati di Canicattì
Per iniziativa del Club Vespatizzati di Canicattì, domenica 13 ottobre un nutrito gruppo di vespisti, favorito da una calda giornata di sole, ha visitato molti dei paesi dell'agrigentino e del nisseno che sono lungo i margini delle due province. Il presidente Antonio La Mantia ed il vicepresidente Vicio Guagenti, sono stati attivamente collaborati dai soci Giuseppe Mingoia di Mussomeli e Salvatore Difrancesco di Sutera che hanno garantito in loco la riuscita della manifestazione. Del resto l'avevano già fatto due anni fa nel primo giro culturale in vespa che aveva coinvolto anche i nostri due paesi.
Alla iniziativa hanno aderito anche i Vespa Club Racalmuto, Pirandello, Palma di Montechiaro e Casteltermini, oltre a molti simpatizzanti di Mussomeli, per cui il numero dei partecipanti è risultato molto elevato. Gli organizzatori hanno avuto la disponibilità anche dell'assessore Marisa Montalto Monella e dell'amministrazione comunale di Sutera.
Sono partiti da Canicattì intorno alle 8,30 e raggiunto Mussomeli in tarda mattinata, passando da Montedoro e Bompensiere. Ai piedi del Castello è stato loro offerto un aperitivo. Hanno poi proseguito per Sutera, sostando brevemente al museo e percorrendo le strade interne che portano al municipio per proseguire verso Cammarata e San Giovanni Gemini. Ad accoglierli c'era il presidente del Vespa Club di San Giovanni, Maurizio Licata, che ha offerto un momento di ristoro prima del pranzo al Primo Rifugio. Al momento della partenza anche il Vespa Club di Cammarata ed il suo presidente Castrenze Di Dolce hanno salutato gli ospiti ed offerto un aperitivo. I partecipanti hanno concluso la giornata all'eremo di Santa Rosalia ed iniziato nel tardo pomeriggio il ritorno, un po' stanchi ma soddisfatti, a Canicattì.
Una giornata entusiasmante e di successo per partecipanti ed organizzatori, ed una vetrina per i paesi che li hanno ospitati.
Mario Tona