Due “Giornate della Legalità” coinvolgono gli studenti liceali di Palermo
Due 'Giornate della Legalità' sono state organizzate dall’Avv. Giuseppe Giambrone, della Commissione Legalità e Cultura dell’Etica del Rotary, a Palermo il 21 ed il 23 gennaio al Liceo Classico Meli in viale Strasburgo ed al Liceo Scientifico Basile a Brancaccio. Due quartieri lontani ma avvicinati dall’entusiasmo dei ragazzi con una gran voglia di incontrare la Legalità.
Li vorrei definire due giorni emozionanti di incontri e dibattito sul tema specifico della "Legalità, e cultura dell’Etica nel web", che hanno visto partecipi il Sindaco di Palermo Prof. Leoluca Orlando, il Magistrato Dott. Nicola Aiello Presidente Sezione Penale del Tribunale di Palermo, il Dott. Giovanni Pampillonia Dirigente della Divisione Anticrimine della Questura di Palermo, il Dott. Giuseppe Antoci Presidente Onorario della Fondazione Caponnetto, l’Avv. Dario Greco del COA di Palermo, il Dott. Nino Amadore del Sole 24 Ore, il Prof Daniele Mondello dell’Università di Palermo, accolti dal Prof. Di Vita (Dirigente scolastico del Liceo Basile) e dalla Prof.ssa Di Vita al Liceo Basile; dalla Prof.ssa Vella (Dirigente scolastico del Liceo Meli) e dalla Prof.ssa Isabella Albanese.
Nel corso dei forum, attraverso la propria esperienza lavorativa nelle istituzioni ogni relatore ha voluto raccontare e trasferire ai giovani studenti il ricordo e l'analisi degli avvenimenti che hanno segnato gli anni 80 e 90 della nostra città, ovvero un momento che segnava il cambiamento in atto a Palermo, e soprattutto soffermarsi sulle tematiche e sui valori della legalità e dell’etica, argomento del tema dell’anno del Rotary.
Gli interventi su un tema così attuale si sono distinti per l'elevato spessore dei contenuti ed il grande interesse che hanno saputo risvegliare nei giovani: come genitori amorevoli i relatori hanno offerto suggerimenti e indicazioni agli studenti dei Licei, oltre a tratteggiare il ricordo degli anni bui e di sconforto, cui ha fatto seguito il trionfo della legalità, per la quale dobbiamo confermare il nostro impegno costante in relazione sinergica con le istituzioni. È stato autorevolmente riconfermato il pieno convincimento dell'importanza di veicolare i valori basilari di "Etica e Legalità", come terreno da esplorare e da coltivare con i ragazzi per una crescita civica e sociale.
Mi soffermo sull’intervento di Antoci, reso emozionante dal ricordo dell'abbraccio con le sue figlie quando ritorna a casa nel giorno dell'attentato che ha subito, ordito dalla Mafia. All’Auditorium del Meli erano oltre 200 i ragazzi attentissimi e concentrati che, nonostante avesse suonato la campana per l’uscita dalla scuola, sono rimasti incollati sulla poltrona ed hanno ascoltato l’esperienza del dott. Antoci fino alla fine della chiusura dell’incontro.
L'iniziativa della Commissione del Rotary, che anche quest'anno si rinnova, ha dunque raggiunto il suo fondamentale Obiettivo della "promozione e la diffusione - soprattutto tra i giovani - della cultura della legalità e dell’etica”, che impegna, coinvolge e raggiunge un gran numero di soggetti, dentro e fuori del Rotary.
A Roma, il 27 marzo 2020 alle ore 9,30 presso la sede del Comando Generale della Guardia di Finanza, dove annualmente viene tenuta la Giornata della Legalità, i ragazzi che hanno partecipato al concorso risultandone vincitori saranno premiati come riconoscimento del lavoro svolto alla presenza di autorevoli personalità istituzionali impegnate sul tema dell’anno.
Il Rotary Distretto 2110 Sicilia-Malta anche quest’anno 2019-20, con il Governatore Valerio Cimino, ha voluto aderire all’iniziativa interdistrettuale “Legalità e cultura dell’etica” per portare avanti e condividere il progetto che verte sul tema “La Legalità e l’Etica nel Web: uso corretto e responsabile”, oggi rafforzata dal protocollo d’intesa siglato con l’Assessore Regionale On.le Prof. Roberto La Galla. Le scuole coinvolte dai club Rotary realizzano il progetto organizzando delle conferenze per la Legalità con il tema dell’anno. I club possono dare il proprio sostegno ed aderire all’iniziativa fino alla data del 27 Marzo 2020 ma per la presentazione degli elaborati la scadenza è del 14 febbraio.
Vorrei chiudere nel ricordo di Paolo Borsellino che sottolineava come la lotta alla legalità "deve essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell’indifferenza, della contiguità e, quindi, della complicità". Il messaggio che stiamo trasferendo è la speranza che prima o poi questa mentalità vincente ci sarà e questa speranza la riponiamo soprattutto nei giovani.
Rimane la piena convinzione che i ragazzi, le giovani generazioni di studenti, siano il nostro presente e che, affiancandoci alle pubbliche Istituzioni per la condivisione di questo progetto comune e con la condivisione di tutti i Club del Distretto, sicuramente possiamo affermare che il Rotary è sempre più presente nella comune lotta per la sempre più diffusa Legalità. (G.G.)