A Sutera spot della birra Messina
Un anno fa di questi tempi il gruppo Heineken ha incaricato le agenzie
pubblicitarie Bitmama e Zep Studio della realizzazione di nove spot
promozionali per il brand birra Messina da girarsi in localitą
caratteristiche del territorio siciliano. Una di queste č stata
identificata in Sutera in quanto tappa del cammino della Magna Via
Francigena che collega Palermo ad Agrigento, riscoperta e rilanciata
nel 2017 dal dott. Davide Comunale, dalla dott.ssa Irene Marraffa e
dall’ing. Salvatore Balsamo, fondatori della associazione Amici delle
Vie Francigene di Sicilia. Partendo da uno studio accurato della storia
medievale delle nostre zone hanno identificato le vecchie trazzere che
univano le varie tappe e i vari comuni della Magna Via Francigena
Castrinovi, generalmente cittą demaniali che ospitavano i pellegrini
dal 1100 al 1600 circa diretti ad Agrigento per imbarcarsi per la Terra
Santa o, viceversa, a Palermo diretti a Roma o per la Spagna (e quindi
Santiago di Campostela).
Il cammino moderno ne ricalca quasi fedelmente le orme e si č rivelato
come un volano di promozione, scoperta e valorizzazione del territorio
che grazie all’opera costante della associazione e dei suoi comitati
locali ha portato ad un incremento massiccio dei flussi del cosiddetto
turismo lento, molto apprezzato di questi tempi. Pertanto le agenzie
pubblicitarie della birra Messina hanno scelto di girare una “storia”,
un cortometraggio, che ne parlasse con le parole di Irene Marraffa e
Davide Comunale, intitolato appunto “la Sicilia di Irene e Davide”.
Dopo un periodo di audizioni e pianificazione nel novembre 2020 la
troupe ha effettuato un primo sopralluogo a Sutera dove č stata accolta
e guidata dai volontari del locale Comitato Magna Via Francigena.
Subito dopo l’inverno, nonostante la pandemia, nel mese di marzo sono
venuti a girare lo spot in tre giorni su delle locations particolari
del territorio di Sutera. La logistica delle operazioni ha avuto come
sede centrale operativa il museo etnoantropologico e i luoghi di
ripresa sono stati individuati nel Rabato, al Rabatello (zona
Colombaio), sulla sommitą del monte San Paolino, contrada Caccione (il
crinale di Serra della Croce), un tratto del ponte romano. Diverse sono
state le riprese aeree effettuate anche con i droni. Il risultato č
stato di spettacolare bellezza come si vede nel cortometraggio lanciato
prima su Youtube e poi dal 7 giugno sui canali social.
Lo spot non darą solo un ritorno di immagine sul territorio ma la
Heineken donerą al Comune un bene strumentale da collocare sul percorso
della Via Francigena come ringraziamento per la disponibilitą. Il
presidente del Comitato locale della Via Francigena dott. Pietro
Carruba, anche a nome dei membri del comitato, ringrazia Davide, Irene
e Salvo per la vicinanza che dimostrano alla cittą di Sutera,
l’amministrazione comunale e in particolare l’assessore alla Via
Francigena Giovanna Angela Difrancesco per la sinergia con
l’organizzazione e infine il personale del museo etnoantropologico e
tanti cittadini per la partecipazione spontanea.
Mario Tona