Dalla Francia

Per gli ascoltatori di Radio Pluriel 91.5 FM della periferia di Lione Francia c'è Beniamin tutti i venerdì salle ore 9 alle 11 can la trasmissione Chanson et musique.
Si tratta di Beniamino Montagna originarlo di Montedoro, come tanti nella zona di Lione da oltre trenta anni che. ormai libero dal lavoro. Dedica del tempo nella radio locale.
Dal Settembre 2000 gli è stato affidato un programma Di canzoni e musica che con il suo saper fare, ha trasformato in un momento di incontro, di azione, e riferimento per molti emigrati che abitano in quella zona.
Intanto, la trasmissione è stata intitolata "I1 carrettlno" per dare l'idea che si tratta di qualcosa che arriva dalla Sicilia e per i siciliani. Oltre alla musica a alle canzoni siciliane vengono eseguiti dei giochi per coinvolgere gli ascoltatori, facendo, naturalmente. le dediche e delle battute in dialetto siciliano. Di volta in volta, nello studio, c'è un ospite che viene intervistato sulla Sicilia, le sue bellezze paesaggistiche. naturali e architettoniche, sulla storia e le tradizioni. sulla cucina tipica. Uno dei primi ospiti del Carrettino siciliano è stato Carmelo Alfano. anche lui di Montedoro. che spesso ritorna in paese. Carmelo Alfano si occupa anche lui della comunità dei siciliani emigrati scrivendo su un giornale locale e, in occasione della recente Pasqua, ha organizzato una gita di un gruppo di francesi a Montedoro, per visitare la Sicilia.
Beniamino e Carmelo sono due montedoresi molto legati alla loro terra, che continuano ad amare e si adoperano perché questo sentimento rimanga nei siciliani emigrati.
Un amore verso la loro terra che li porta ad essere divulgatori della cultura siciliana e promotori perché i francesi apprezzino e stimino la nostra terra conoscendola nella sua storia e nella sua tradizione ,ma anche attraverso delle visite per farne apprezzare le migliori qualità e i migliori aspetti.