San Benedetto del Tronto 29.05.2001
Di nuovo insieme i marinai dell'Intrepido
Sempre più numerosi i partecipanti all'incontro dei marinai della Nave C. T. Intrepido che ha fatto la crociera nelle Americhe nel 1965:
Come ormai di consueto si incontrano l'ultima domenica di aprile e quest'anno il luogo prescelto è stato San Benedetto del Tronto.
Erano più di trenta i partecipanti all'incontro, (mentre l'anno scorso si era in 24). Alcuni pur avendo assicurato la presenza non hanno potuto partecipare all'incontro, fra questi il pensiero va a Rocco Florindi che con grande dispiacere di tutti qualche giorno prima dell'incontro è passato all'altra vita. Altri per motivi inevitabili non hanno partecipato ma sono stati presenti durante la giornata con tante telefonate.
E' stato un felice incontro tra lacrime e ricordi. Tutti si sono congratulati con i tre organizzatori per l'ottima riuscita: Pasquale Cerato da Creazzo (VI), Angelo Nicastro da Campofranco (CL) e da Vincenzo Grilli. I tre hanno avuto anche la costanza di cercare per tutta l'Italia coloro che hanno partecipato alla crociera dall'11 maggio al 30 ottobre 1965 con la Nave Intrepido della Marina Militare Italiana. Vincenzo Grilli essendo di San Benedetto del Tronto ha fatto da valente supporto a tutta l'organizzazione.
Attualmente i marinai rintracciati sono circa 85.
L'incontro s'è svolto all'Hotel Carder e la maggior parte dei partecipanti è giunta il sabato, altri la domenica e man mano che si vedeva una persona arrivare si cercava di dare l'identità secondo la fisionomia di allora anche perché sono trascorsi 36 anni.
Dopo il pranzo, tutto a base di pesce, è stata offerta alle consorti una rosa, mentre ai marinai partecipanti un piattino della Ceramica d'Arte Bevilacqua di Campofranco, con l'applicazione del crest della nave Intrepido e la scritta in alto "Ai croceristi d'America 1965" ed in basso "San Benedetto del Tronto 29.04.2001" Il piattino, su fondo a colore bianco, rosso e verde, è stato offerto da Angelo Nicastro.
Tutti i partecipanti si sono impegnati a continuare la ricerca dei colleghi di qualsiasi grado per essere ancora più numerosi il prossimo anno.