Milena
Il preside Tona lascia la scuola
L'Istituto Comprensivo di scuola materna, elementare e media di Milena, Bompensiere e Montedoro con dirigente scolastico il Prof. Carmelo Tona, il primo Settembre del 2001 compie un anno dalla sua nascita. Alla stessa data il Preside Tona andrà in pensione avendo compiuto 38 anni di servizio. Tutto il personale dell' Istituto, 121 unità, tra docenti e non docenti, hanno festeggiato il Preside l'8 Giugno alla presenza del Provveditore agli studi di Caltanissetta il dott. Antonio Gruttadauria.
La cerimonia è iniziata con l'offerta di un regalo al Preside Tona, a nome di tutto il personale e un discorso dell'insegnante collaboratrice Rosa Pia Raimondi che ha messo in luce le qualità dell'educatore; l'insegnante collaboratore e responsabile della scuola elementare di Montedoro, Calogero Paruzzo, ha messo in risalto le qualità dell'uomo e del dirigente scolastico; il Prof. Angelo Duminuco, compagno di scuola, collega e collaboratore del preside Tona ha delineato la biografia del festeggiato; il direttore amministrativo Angelo Manta ha parlato della collaborazione lunga di 18 anni al fine di fare funzionare bene la scuola. Padre Francesco Falletta nella doppia qualità di parroco e di docente ha parlato dell'impegno umano e cristiano di Carmelo Tona. Infine, il Provveditore agli Studi ha sottolineato come dall'impegno di persone, di insegnanti e di dirigenti scolastici, come il preside Tona, la scuola della provincia di Caltanissetta non è seconda a nessuno.
Il Preside ha ringraziato tutti con parole pervase da intensa emozione e, come tutte le feste, un abbondante e squisito intrattenimento ha consentito di trascorrere ancora del tempo tra scambi di saluti e sinceri auguri.
Calogero Paruzzo