Prima comunione a Montedoro e a Campofranco
A Montedoro
Nella parrocchia Maria Santissima del Rosario, domenica 6 maggio, nella messa vespertina, hanno ricevuto la prima comunione un gruppo di ragazzi che frequentano la classe quarta elementare. I ragazzi, ogni domenica. per due anni, hanno frequentato il catechismo - come si diceva una volta - "a vint'uri a li cosi di Diu" chiamati dal suono della più piccola.delle campane.
La messa è stata celebrata dal parroco don Amedeo Duminuco, in una chiesa affollata di familiari e parenti dei ragazzi. Durante l'omelia, il Parroco, ha messo in risalto il valore e l'importanza della comunione nella vita del cristiano, il significato della festa della prima comunione.
Di questo primo gruppo di ragazzi che hanno fatto la prima comunione facevano parte: Amico Ilario, Anzalone Silvana. Ferlisi Ivan. Ingrao Martina, Montalbano Riccardo, Nalbone Nadia, Palmieri Sonia, Pirrello Calogero, Randazzo Marco, Ricotta Alessio, Salvo Orazio, Alaimo Danilo. Un altro gruppo farà la prima comunione nel mese di Agosto.
A Campofranco
Qui la prima comunione per i bambini della parrocchia S. Giovanni Evangelista è stata ricevuta domenica 10 giugno dalle mani del parroco don Vincenzo Antinoro. Hanno ricevuto la prima comunione 35 ragazzi:
Calogero Buscemi, Domenico Chiparo, Francesco Di Carlo, Ferdinando Di Leo, Elisabetta Falletta, Allyson Falletta, Giuseppe Favata, Natascia Favata, Paola Favata, Shadey Fonti, Salvatore Lamattina, Emanuela Liuzzo, Giuseppe Lo Curcio, Francesca Mazzara, Marina Mazzara, Pietro Mazzara, Pietro Mele, Chiara Morreale, Marco Morreale, Vanessa Morreale, Francesco Nicastro, Marco Nicastro, Christian Nuara, Giuseppe Pera, Vincenzo Piparo, Marco Pirrello, Giusi Randazzo, Livio Rimi, Giusi Scannella, Giusi Schillaci, Simona Schillaci, Oscar Scifo, Calogero Scozzaro, Elisabetta Termini, Leila Vizzini.
La celebrazione liturgica, come sempre, è stata connotata da una certa emozione che ha pervaso sia i ragazzi che i genitori nel vedere i propri figli protagonisti di una solenne cerimonia religiosa-sociale che segna in modo particolare la vita delle singole famiglie.
Alla fine della messa i parroci di Campofranco e di Montedoro hanno consegnato ad ogni ragazzo un ricordo della Prima Comunione che è stato suggellato da una fotografia di gruppo. Poi, la festa si è trasferita nelle singole famiglie, con la partecipazione di parenti ed amici, dove al festeggiato sono stati consegnati i regali, mentre agli invitati è stato offerto il rinfresco ed il ricordino. In questi piccoli paesi queste feste riescono a coinvolgere tante persone per i rapporti sociali che vi sono tra le famiglie e segnano una tappa certamente significativa anche perché i matrimoni e le nascite, durante l'anno, gradualmente diminuiscono in modo sensibile.